Consegnate le targhe ai 146 nuovi maestri artigiani del Veneto
di Redazione«Ringrazio tutti voi nuovi maestri artigiani, sottolineando quanto per la Regione sia vitale la figura dell’artigiano. Oggi vi abbiamo consegnato 146 riconoscimenti, che fanno salire a 488 l’elenco dei nostri maestri artigiani. Un piccolo esercito di professionisti del lavoro dei quali vogliamo celebrare il percorso professionale, per dire quanto sia determinante la figura dell’artigiano in Veneto. Siete la cinghia di trasmissione capace di prendere per per mano il giovane per accompagnarlo in un percorso di crescita professionale e umana, trasmettendo anche tanta passione per il proprio lavoro. Si parla spesso di fuga di giovani. Ecco voi siete l’antidoto perché offrite opportunità uniche di crescita. Grazie per tutto ciò che fate contribuite a rendere il Veneto, insieme a Lombardia ed Emilia Romagna, la locomotiva d’Italia, terra di grandi possibilità e di sviluppo anche per il futuro. Voi siete la speranza per le nuove generazioni».
Lo ha detto l’Assessore allo sviluppo economico ed energia della Regione del Veneto Roberto Marcato in occasione della cerimonia di consegna dell’attribuzione del titolo di “Maestro Artigiano” per l’anno in corso. L’evento si è tenuto oggi a Padova, nel Centro Congressi della Fiera, alla presenza, tra gli altri, del Presidente del Consiglio Regionale Roberto Ciambetti, di alcuni consiglieri regionali e dei presidenti delle associazioni artigiane e della Camera di Commercio di Padova.
«Dal 2015 a oggi questo assessorato ha attivato contributi per un totale di 1,2 miliardi di euro a favore delle imprese che hanno sprigionato investimenti per 6 miliardi di euro – ha precisato Marcato -. Dietro queste cifre c’è uno straordinario lavoro degli uffici regionali per costruire bandi, opportunità, possibilità di accesso al credito su cui continueremo a lavorare, puntando su semplificazione amministrativa e opportunità misurate su piccole e micro imprese. Garantisco il mio impegno e quello di tutta la nostra squadra nel prestare ascolto alle necessità delle categorie per trasformarle in soluzioni, nella massima condivisione e nello spirito di collaborazione».
Hanno partecipato all’evento di consegna delle targhe 146 artigiani che risultano nuovi iscritti all’elenco regionale dei Maestri Artigiani. Il riconoscimento pubblico è stato assegnato per la loro attività in base ai criteri di anzianità (almeno 10 anni nello stesso ruolo) e di elevata attitudine all’insegnamento del mestiere fissati da una delibera del 2020. Le domande vengono verificate dalla Direzione regionale competente previo parere tecnico della Commissione Regionale per l’Artigianato (CRA) che emana direttive ed esprime pareri in materia. L’elenco viene aggiornato annualmente.
I 146 nuovi maestri artigiani a cui è stato assegnato oggi il titolo provengono da tutte le province, 43 da Vicenza, 24 da Verona, 18 da Padova e Venezia, 17 da Belluno, 16 da Rovigo e 10 da Treviso. Gli iscritti all’elenco regionale dei Maestri Artigiani in Veneto salgono così a 488, insediati in 204 Comuni, e così suddivisi per provincia: a Belluno 68, a Padova 92, a Rovigo 26, a Treviso 47, a Venezia 93, a Verona 63 e a Vicenza 99.
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



