Premio Sviluppo Sostenibile 2024: WeForGreen premiata a Ecomondo
di Alessandro BonfanteSono sempre più numerose le imprese e gli Enti che fanno della qualità ambientale e delle soluzioni per la transizione ecologica il loro punto di forza.
Tra queste c’è anche la cooperativa energetica WeForGreen, con sede a Verona, premiata a Rimini ieri, 7 novembre, nel corso di Ecomondo 2024 con il Premio Sviluppo Sostenibile, istituito dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Italian Exhibition Group, con il Patrocinio del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica. La realtà scaligera, operante in tutta Italia, è stata giudicata tra le 10 Migliori imprese o Amministrazioni per la neutralità climatica e soluzioni nature positive.
«Il Premio Sviluppo sostenibile – ha dichiarato Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo sviluppo Sostenibile – anche quest’anno ha avuto un’ampia partecipazione, con tanti progetti interessanti e innovativi. È stato difficile scegliere solo un gruppo ristretto di vincitori. Questi progetti testimoniano come le sfide della transizione ecologica possano essere, e siano, una formidabile spinta all’innovazione, verso nuove tecniche, nuovi processi, nuovi prodotti e nuovi servizi».

WeForGreen, il cui modello di riferimento risale al 2011, è una cooperativa energetica nata nella città scaligera che consente alle famiglie e a chi non può o non vuole installare un impianto fotovoltaico sul tetto di produrre la propria energia rinnovabile grazie a impianti condivisi tramite la soluzione del fotovoltaico a distanza. Il modello prevede la raccolta di capitale diffuso messo a disposizione dai soci della cooperativa che viene utilizzato per realizzare impianti fotovoltaici di proprietà dei soci della cooperativa stessa.
«Nel modello che proponiamo e che è stato premiato – ha spiegato nel suo intervento alla premiazione Riccardo Tessari, vicepresidente di WeForGreen – il valore economico generato dalla produzione di energia degli impianti condivisi viene redistribuito ai soci, in modo che possano ridurre il peso delle loro bollette, consumare e produrre a distanza energia 100% rinnovabile».
«Ad oggi il modello WeForGreen coinvolge più di 2.000 soci in tutta Italia e ha permesso finora la realizzazione di circa 10 MWp di impianti fotovoltaici condivisi su tutto il territorio nazionale con investimenti pari ad oltre 28 milioni di euro. Dal 2024 – conclude Tessari – grazie alla normativa sulle CER la cooperativa WeForGreen è inoltre in grado di moltiplicare gli impatti positivi sui territori e le comunità, dal punto di vista economico e sociale».
WeForGreen
WeForGreen è una cooperativa energetica promossa da ForGreen Spa Società Benefit, che dal 2009 sviluppa e gestisce comunità energetiche che consentono alle persone e alle aziende di autoprodurre e consumare energia rinnovabile. Nasce dall’idea di un gruppo di professionisti che operano nell’ambito delle energie rinnovabili e nello sviluppo di progetti di sostenibilità. La mission, fin dall’origine della società, è quella di diffondere sul mercato italiano modelli energetici rivolti a imprese e persone, con l’obiettivo di favorire l’evoluzione da consumatore a prosumer. Il modello di energia condivisa di ForGreen trae ispirazione dal lontano 30 giugno 1923, quando un gruppo di 26 famiglie di Lugo, nel comune di Grezzana (VR), promosse la nascita della Società idroelettrica La Lucense.
Nel 2023, in occasione del primo centenario dalla fondazione della Società idroelettrica la Lucense, ForGreen ha promosso la nascita della CER (Comunità Energetica Rinnovabile) Lucense 1923, attiva nell’intera Zona di Mercato Nord. Essa rappresenta l’evoluzione e l’adattamento del modello di condivisione finora utilizzato alla nuova normativa sulle Comunità Energetiche Rinnovabili, attuata in Italia a partire dal 2024. La CER Lucense 1923 permette a WeForGreen e ai suoi soci di generare incentivi, grazie al meccanismo dell’energia condivisa in CER, destinati a progetti sociali e ambientali e al contrasto alla povertà energetica nei territori in cui si trovano i suoi impianti di produzione di energia rinnovabile.
ForGreen Spa Società Benefit inoltre svolge anche attività di Advisor e Consulente per progetti di sviluppo di CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) e per strategie di sostenibilità ESG per aziende ed enti.
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



