Fondaco dei Tedeschi e Progetto Quid: nuove divise per un lusso inclusivo e sostenibile
di Matteo ScolariIl Fondaco dei Tedeschi di Venezia ha affidato a Progetto Quid, impresa sociale veronese, la realizzazione delle nuove divise per il proprio team, rafforzando il proprio impegno per un modello di moda sostenibile e inclusivo. Attraverso questa collaborazione, l’impresa Quid ha impiegato eccedenze di tessuti di lusso, valorizzando materiali inutilizzati per trasformarli in capi di alta qualità. In linea con i valori di inclusività e sostenibilità, la partnership ha generato nuove opportunità lavorative per persone con disabilità, assunte grazie all’articolo 14 e a una convenzione con Veneto Lavoro.

Fondato su principi di responsabilità sociale, il Fondaco dei Tedeschi, facente parte del gruppo LVMH, ha commissionato a Quid la produzione delle divise aziendali, che ora riflettono la storia e l’atmosfera unica del department store veneziano. La progettazione ha richiesto circa 3.500 ore di lavoro e oltre 1.000 ore di formazione per le squadre di sartoria, integrate anche da risorse con disabilità. «Siamo particolarmente felici di aver affidato a Progetto Quid la realizzazione delle nostre divise» dichiara Patrizia Moro, Vice President di DFS Italia, «Condividiamo gli stessi valori di inclusività e sostenibilità e siamo orgogliosi di aver determinato la creazione di nuovi posti di lavoro per persone in difficoltà».
La collaborazione con il Fondaco dei Tedeschi è un passo significativo per Quid, impresa sociale fondata da Anna Fiscale nel 2013 con l’obiettivo di promuovere un mercato del lavoro inclusivo. Con circa 160 dipendenti, Quid si dedica a dare nuova vita a tessuti e persone, occupandosi di trasformare le eccedenze tessili in abiti e accessori di qualità, coinvolgendo persone che affrontano condizioni di vulnerabilità sociale. «Sappiamo bene che una divisa aziendale non è solo un capo di abbigliamento, ma rende visibili al pubblico i valori e il modus operandi dell’azienda» commenta Fiscale, entusiasta della lunga e fruttuosa collaborazione con il Fondaco.

Grazie alla convenzione stipulata con Veneto Lavoro, l’impresa sociale ha potuto garantire un ambiente protetto e inclusivo per tre nuovi assunti con invalidità, garantendo loro un percorso professionale sicuro e dignitoso. Progetto Quid continua a collaborare con importanti marchi e aziende del lusso, tra cui Dolce e Gabbana e L’Oreal, per una moda etica e sostenibile.
Il Fondaco dei Tedeschi, iconico edificio veneziano, rappresenta uno dei più prestigiosi department store d’Italia e offre ai visitatori un’esperienza esclusiva che spazia dalla moda al cibo, all’arte e alla cultura. La struttura, oggetto di un attento restauro firmato dallo studio OMA e designer Jamie Fobert, si propone come punto di incontro tra innovazione e tradizione, sia nell’architettura che nel contenuto culturale e sociale, grazie a eventi, mostre e collaborazioni come quella con Progetto Quid.
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



