Formazione per imprenditori agricoli: sostenibilità e nuove tecnologie al centro
di RedazioneL’agricoltura italiana, un settore in evoluzione, è al centro di sfide cruciali che riguardano la transizione tecnologica e digitale, la sostenibilità ambientale, il benessere animale e la sicurezza alimentare. Per affrontare queste sfide e cogliere nuove opportunità, Cassa Padana, in collaborazione con il Politecnico di Milano e l’Istituto Capirola di Leno, ha organizzato un percorso formativo gratuito per imprenditori agricoli. Il corso si svolgerà a Villa Seccamani, Leno (BS), dal 15 ottobre al 26 novembre 2024, e offrirà ai partecipanti la possibilità di iscriversi a uno o più moduli formativi.
Il programma si articola in tre moduli tematici per un totale di sette serate, con una conclusione prevista per il 3 dicembre. Tra gli argomenti trattati, il bilancio aziendale come strumento strategico per la crescita, il benessere animale, e l’adozione di nuove tecnologie per un’agricoltura più sostenibile.
Gli incontri vedranno la partecipazione di docenti esperti come Paolo Capuzzi, Fabio Bono e Laura Zito di Cassa Padana per il modulo sul bilancio, Davide Pozzi per il benessere animale, e Filippo Renga del Politecnico di Milano con Monica Vitali di Cassa Padana per le tecnologie digitali applicate alla filiera agricola.
Il percorso formativo è parte del progetto “Sviluppo di un piano di azione per la promozione di un modello di patto territoriale orientato alla sostenibilità ambientale della Lombardia orientale (2024-2026)” promosso da Regione Lombardia e Fondazione Politecnico di Milano. Le iscrizioni si sono chiuse il 30 settembre, con un massimo di 30 posti disponibili.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni, è possibile visitare il sito www.hubconoscenza.it o inviare un’e-mail a corsi@hubconoscenza.it.
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



