Nuova call-to-action

Banco BPM, Gruppo BCC Iccrea e FSI: nasce il secondo player nel settore monetica

di Matteo Scolari
I due gruppi bancari e la societàdi Milano completano l’operazione Numia, che diventa il secondo operatore nel mercato italiano della monetica, con oltre 8 milioni di carte e 400.000 POS.

La partnership strategica tra Banco BPM, Gruppo BCC Iccrea e FSI su Numia è stata perfezionata il 30 settembre 2024, a seguito dell’approvazione delle necessarie autorizzazioni regolamentari e di legge. Con questa operazione, Numia diventa il secondo player nazionale nel settore della monetica, con una quota di mercato superiore al 10%, 8 milioni di carte e 400.000 POS, per un volume di transato che supera i 100 miliardi di euro annui.

Il capitale di Numia Group sarà detenuto da FSI per il 42,86%, e in parti uguali da Banco BPM e BCC Iccrea, con il 28,57% ciascuno. Il nuovo assetto societario permetterà a Numia di beneficiare di un network capillare: 1.300 filiali di Banco BPM, 2.500 sportelli del Gruppo BCC Iccrea, e oltre 200 filiali di altre banche già clienti di Numia.

Per Banco BPM, la transazione ha generato un corrispettivo immediato di 500 milioni di euro, di cui 200 milioni in contanti, con ulteriori pagamenti differiti fino a 80 milioni di euro. L’impatto positivo sul CET1 ratio fully loaded di Banco BPM è stimato intorno agli 88 punti base, ridotto a 39 pb in seguito alla partecipazione nella nuova società.

La monetica si conferma un settore strategico per le banche italiane, con Numia che potrà contare su sinergie rilevanti nel campo dell’innovazione digitale e dei pagamenti. I commenti dei vertici delle tre società coinvolte riflettono grande fiducia nel progetto e ambizione per la crescita futura di Numia. Giuseppe Castagna, Amministratore Delegato di Banco BPM, ha dichiarato: «Numia rappresenta una grande opportunità di sviluppo e innovazione per il mercato italiano, ponendoci in una posizione competitiva nel settore».

Il CdA di Numia è composto da figure di spicco tra cui Massimo Arrighetti (Presidente) e Fabio Pugini (Amministratore Delegato), con l’obiettivo di consolidare la posizione di leadership dell’azienda e rafforzare la sua presenza nel mercato.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!