BCC Veneta: crescita continua dopo la fusione, superati i 30.000 soci
di Matteo ScolariA soli sei mesi dalla fusione, BCC Veneta conferma il suo successo con una crescita significativa in tutte le aree di attività. La banca, nata dall’unione di BCC Verona e Vicenza con Banca Patavina, si è distinta per la capacità di espandere la propria base clienti, incrementare gli impieghi e migliorare la raccolta.

Il Presidente Flavio Piva ha sottolineato come l’obiettivo principale sia quello di trovare un equilibrio tra le varie eccellenze interne alla banca e risolvere le problematiche che tipicamente sorgono dopo una fusione. Nonostante le sfide, BCC Veneta ha registrato risultati estremamente positivi. Negli ultimi mesi, la banca ha acquisito oltre cinquemila nuovi clienti e ha superato la soglia dei 30.000 soci, dimostrando la fiducia crescente nel suo operato.
Il Direttore Generale Leopoldo Pilati ha evidenziato una crescita degli impieghi pari al 3%, un risultato in controtendenza rispetto al resto del settore bancario. In particolare, il margine da interesse è aumentato del 14,5%, mentre le commissioni nette sono cresciute dello 0,2% (26). Al 30 giugno 2024, le masse complessivamente amministrate dalla banca hanno superato i 10 miliardi di euro, con la raccolta diretta in crescita dell’1,85%.

L’utile netto di BCC Veneta per il primo semestre del 2024 si attesta a 414 milioni di euro, mentre il patrimonio netto contabile è salito a 5,324 miliardi di euro. Anche i fondi propri hanno visto un aumento, raggiungendo i 5,467 miliardi di euro. I coefficienti patrimoniali sono in crescita: il CET 1 si attesta al 23,59% e il Total Capital Ratio al 24,75%, ben al di sopra dei requisiti normativi.
Nonostante un contesto economico caratterizzato da incertezze, il Presidente Piva si è dichiarato fiducioso riguardo alle prospettive future, specialmente in virtù delle recenti decisioni della BCE e della Federal Reserve. Nei prossimi mesi, BCC Veneta continuerà a rafforzare la propria presenza territoriale con l’apertura di nuove filiali, tra cui una a Rosà e un nuovo sportello ATM a Lusiana Conco.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





