Marmomac, presentata a Milano la 58^ edizione
di Matteo Scolari
Dal 24 al 27 settembre, Veronafiere ospiterà la 58ª edizione di Marmomac, il salone internazionale di riferimento per la filiera della pietra naturale. La manifestazione, che coinvolgerà 1.485 aziende espositrici provenienti da 55 nazioni, si estende su una superficie di 74.000 metri quadrati, confermandosi come un evento chiave per il settore. L’edizione 2024 punta a rafforzare ulteriormente la presenza del marmo Made in Italy sui mercati internazionali, in particolare negli Stati Uniti, che rappresentano il principale obiettivo della campagna di incoming promossa da Veronafiere.
La presentazione ufficiale di Marmomac 2024 si è svolta il 18 settembre a Milano, con gli interventi di Federico Bricolo, Presidente di Veronafiere, Adolfo Rebughini, Direttore Generale di Veronafiere, e Flavio Marabelli, Presidente Onorario di Confindustria Marmomacchine. Durante l’evento, Emanuele di Faustino, Responsabile Industria Retail e Servizi di Nomisma, ha illustrato la ricerca “Status e posizionamento del settore lapideo italiano”, che evidenzia il ruolo centrale del mercato americano per l’industria italiana della pietra naturale.

Secondo i dati Nomisma, nel 2023 l’export italiano verso gli Stati Uniti ha raggiunto i 639 milioni di euro, con una crescita del 56% negli ultimi dieci anni. Gli Stati Uniti, con una domanda complessiva annua di oltre 34 miliardi di euro, sono il principale importatore mondiale di prodotti lapidei e rappresentano un mercato di riferimento per il comparto italiano. L’industria italiana della pietra naturale è al secondo posto tra i Paesi esportatori globali, con una presenza significativa in tutte le categorie della filiera, dai materiali grezzi ai prodotti lavorati, macchinari e tecnologie.
Federico Bricolo, Presidente di Veronafiere, ha sottolineato come Marmomac rappresenti l’intero sistema del marmo Made in Italy. «Grazie al progetto di incoming in collaborazione con Confindustria Marmomacchine, ICE Agenzia e il Ministero degli Affari Esteri, quest’anno ospiteremo nuovi top buyer selezionati provenienti da 44 nazioni. Questo si aggiunge ai 30.000 operatori professionali esteri attesi a Verona, confermando l’internazionalità della manifestazione».

Adolfo Rebughini, Direttore Generale di Veronafiere, ha evidenziato l’importanza di mantenere una forte presenza nei mercati chiave per i prodotti di punta del settore. L’internazionalizzazione è un pilastro fondamentale del piano di sviluppo “ONE Veronafiere 2024-2026”, e Marmomac gioca un ruolo centrale come brand di riferimento per l’intera filiera italiana. La manifestazione non è solo una vetrina per il business, ma anche uno spazio di confronto e formazione per i professionisti del settore.

L’edizione 2024 di Marmomac, infatti, non si limiterà a promuovere il business della filiera lapidea, ma offrirà anche un ricco programma culturale e formativo. The Plus Theatre, nel padiglione 10, sarà il punto di riferimento per la cultura della pietra, con mostre, workshop, conferenze e momenti formativi organizzati dalla Marmomac Academy, accreditati presso gli ordini professionali di architetti in Italia, Regno Unito (RIBA) e Stati Uniti (AIA). Inoltre, l’evento Marmomac Meets Academies creerà un collegamento tra il mondo accademico e quello delle aziende, presentando prototipi creati dagli studenti di università e istituti internazionali.
Inoltre, la nuova missione di Veronafiere a Chicago, in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Americana del Midwest, ha permesso alle imprese italiane di incontrare i più rinomati studi di architettura e interior design del Nord America, ampliando ulteriormente le opportunità di business negli USA.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





