Nuova call-to-action

Sicurezza nelle scuole, giovedì focus all’ospedale di San Bonifacio

di Matteo Scolari
L’evento, intitolato “Focus SCUOLA: Formazione e didattica della sicurezza - Nuovi percorsi” è indicato per insegnanti, formatori, dirigenti scolastici, responsabili del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), e rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS).

Si terrà giovedì 5 settembre 2024, presso la sala conferenze dell’Ospedale Fracastoro di San Bonifacio (VR), il XIX Evento Seminariale Regionale del SiRVeSS (Sistema di Riferimento Veneto per la Salute e Sicurezza nelle Scuole). L’evento, intitolato “Focus SCUOLA: Formazione e didattica della sicurezza – Nuovi percorsi”, ha l’obiettivo di mettere a fuoco e condividere i percorsi didattici sviluppati dal gruppo di lavoro “Didattica della sicurezza” del SiRVeSS, finalizzati a incrementare la cultura della salute e della sicurezza tra gli studenti, specialmente coloro che, attraverso stage, si avvicinano per la prima volta al mondo del lavoro.

Questa edizione dell’evento formativo, riservata a insegnanti, formatori, dirigenti scolastici, responsabili del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), e rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS), mira a favorire una riflessione sui principali fattori che determinano gli infortuni e sull’importanza di adottare comportamenti sicuri.

Tra i partecipanti, ci saranno i referenti regionali dell’INAIL Veneto, dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, il coordinatore delle reti provinciali del Veneto, e il Coordinatore SiRVeSS dell’Azienda ULSS 9 Scaligera.

Il programma dell’evento prevede una serie di sessioni informative e formative:

  • Ore 9.00 – 9.30: Arrivo e ingresso dei partecipanti
  • Ore 9.30 – 10.30: Verso il nuovo Accordo Formazione Stato Regioni
  • Ore 10.30 – 12.30: Analisi di caso: DVR scolastico
  • Ore 12.30–14.00: Pausa pranzo (con catering)
  • Ore 14.00 – 16.30: Introduzione ed analisi di materiali didattici: “Buone prassi” e “Studenti e Risk management”
  • Ore 16.30 – 17.00: Considerazioni finali e conclusione dei lavori

La Dott.ssa Stefania Dolci, Direttore ff UOC SPISAL dell’Azienda ULSS 9 Scaligera e Coordinatore SiRVeSS regionale, dirigerà il corso, mentre il Dott. Maurizio Rigo di INAIL Veneto modererà l’incontro. La supervisione e il coordinamento delle attività saranno affidati al Prof. Arturo Bernecoli, Referente del coordinamento delle Reti.

Partecipando al seminario, si avrà diritto a un attestato riconosciuto come aggiornamento per R-ASPP, RLS e Formatori per un totale di 6 ore complessive.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!