Al via la vendemmia 2024 del Pinot Grigio DOC delle Venezie
di Matteo ScolariÈ ufficialmente iniziata la vendemmia del Pinot Grigio DOC Delle Venezie nel Nordest Italia, una delle aree vitivinicole più importanti del Paese. La stagione 2024 si preannuncia positiva in termini di qualità, con le prime quotazioni delle uve che segnano un lieve incremento rispetto all’anno scorso. Nonostante le sfide legate alla gestione dei vigneti e alle piogge primaverili, il Pinot Grigio del Nordest si conferma un prodotto di eccellenza.
Il vasto areale della DOC Delle Venezie, che include Veneto, Friuli Venezia Giulia e la Provincia autonoma di Trento, copre ben 27.000 ettari di vigneto, il più grande modello di integrazione interregionale in Italia. In un territorio così esteso, i tempi di vendemmia variano notevolmente, con alcuni produttori che hanno già iniziato subito dopo Ferragosto e altri che inizieranno nelle prossime settimane.
Stefano Sequino, Direttore del Consorzio di tutela DOC Delle Venezie, commenta con soddisfazione l’inizio della stagione: «Questa stagione produttiva si apre in maniera positiva, soprattutto in termini qualitativi. Nonostante in alcuni territori ci attendiamo una minore produzione, la qualità delle uve è eccellente grazie all’attenzione e al grande lavoro svolto nei vigneti».

Anche i Presidenti Assoenologi del Triveneto confermano l’ottimismo riguardo alla qualità delle uve. Matteo Lovo, Presidente Assoenologi Friuli Venezia Giulia, sottolinea una vendemmia migliore rispetto al 2023: “In Friuli Venezia Giulia, ci aspettiamo un incremento del 15% rispetto all’anno scorso, che è stato particolarmente difficile. Nonostante una lieve riduzione rispetto alle medie storiche, la qualità delle uve è ottima”.
Nel Veneto Occidentale, la raccolta è già iniziata. Alberto Marchisio, Presidente Assoenologi Veneto Occidentale, descrive un’annata eccellente: «L’uva è perfetta, sana e con parametri ottimali. Siamo molto soddisfatti della qualità, che possiamo definire eccellente».
Anche nel Veneto Orientale, dove la vendemmia inizierà la prossima settimana, le aspettative sono alte. Michele Zanardo, Presidente Assoenologi Veneto Orientale, commenta: «Le temperature miti di giugno hanno permesso un ottimo recupero dopo una primavera piovosa. La qualità delle uve è ottima e la quantità è in linea con le medie storiche».
In Trentino, la vendemmia inizierà verso la fine di agosto o l’inizio di settembre. Goffredo Pasolli, Presidente Assoenologi Trentino, conferma: «Nonostante una stagione complessa con molta pioggia, siamo riusciti a mantenere un buon stato fitosanitario delle uve. Le recenti escursioni termiche stanno contribuendo ulteriormente alla qualità del frutto».
Le prime quotazioni delle uve Pinot Grigio DOC Delle Venezie mostrano un leggero incremento rispetto all’anno scorso, con prezzi che oscillano tra 0,53-0,58 euro/kg rispetto ai 0,50-0,55 euro/kg del 2023. Albino Armani, Presidente del Consorzio di tutela DOC Delle Venezie, attribuisce questo aumento a una gestione oculata dell’offerta e a un rapporto qualità/prezzo stabile: “Questo risultato è in controtendenza rispetto alla media del settore vitivinicolo nazionale e dimostra il percorso di crescita della nostra denominazione».

La vendemmia 2024 del Pinot Grigio DOC Delle Venezie si prospetta quindi come una stagione di alta qualità, con aspettative elevate sia in termini di prodotto che di valore economico. Il Consorzio continuerà a monitorare attentamente l’andamento della vendemmia, lavorando per mantenere e migliorare ulteriormente la reputazione del Pinot Grigio delle Venezie a livello nazionale e internazionale.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



