Riordino del settore commercio in Veneto, Marcato: «Semplificazione»
di RedazioneL’Assessore regionale allo sviluppo economico Roberto Marcato ha presentato questa mattina il nuovo disegno di legge di iniziativa della Giunta regionale del Veneto dedicato alla “Disciplina delle attività di commercio nella Regione del Veneto”. Il documento è stato approvato questa mattina in giunta.
«Vogliamo rendere più agevole la vita dei nostri commercianti, favorendo soprattutto il commercio al dettaglio nelle piccole realtà oltre a razionalizzare le grandi strutture di vendita. L’obiettivo generale del disegno di legge è il riordino del settore del commercio attraverso una riforma generale che punta a semplificare e diminuire la burocrazia per facilitare lo sviluppo del settore commerciale. Per farlo abbiamo coinvolto il territorio con tutti gli operatori, le associazioni di categoria, gli enti locali, l’ANCI arrivando ad un testo davvero condiviso» ha dichiarato Marcato.
Allo stato attuale le imprese del commercio in Veneto sono circa 98mila (fine 2023). I distretti del commercio riconosciuti dalla Regione sono 139 dei quali cui 95 urbani e 44 territoriali, con il coinvolgimento complessivo di 248 Comuni partecipanti, mentre sono 1.516 i luoghi storici del commercio.
Le principali novità che la giunta intende introdurre riguardano, in particolare, procedure di semplificazione e riduzione della burocrazia per quanto riguarda il commercio al dettaglio in area privata e all’ingrosso, il commercio su area pubblica, la vendita di stampa, l’attività di somministrazione di alimenti e bevande e la distribuzione di carburanti. Il DDL in sostanza aggiorna, riordina e raccoglie in un unico testo la normativa nelle citate materie. Gli articoli sono dati ridotti da 166 a 106.
«Negli ultimi 10 anni, dal 2014, la Regione del Veneto ha destinato agli esercizi commerciali 56,3 milioni di euro di contributi che si sono trasformati in oltre 100 milioni di investimenti in questo settore, dimostrazione concreta di quanto lo riteniamo strategico – ha sottolineato Marcato –. Ne deriva l’importanza di questo disegno di legge per il quale ringrazio la dr.ssa Adanella Peron e il dr. Giuseppe Mollica che hanno realizzato un lavoro straordinario».
L’iter prevede che il DDL ora sia sottoposto al vaglio delle Commissioni consiliari prima del passaggio definitivo in aula per l’approvazione.
In Evidenza
Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

Poste Italiane entra in PagoPA: acquisito il 49%, spinta alla digitalizzazione dei servizi pubblici

ESA-Com celebra 25 anni con 26 Comuni soci e 25 milioni di fatturato

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



