Nuova call-to-action

Rete Valpantena, Massimo Gianolli nuovo presidente

di Matteo Scolari
La rete di aziende, salita a 12 soci, ha nominato il nuovo presidente che prende il posto di Ettore Nicoletto. Con l'occasione nasce anche "Rete Valpantena & Friends".

La giovane rete di imprese Rete Valpantena, costituita nel 2022 con l’obiettivo di promuovere la valorizzazione e l’attività turistica ed enogastronomica della Valpantena, ha nominato il nuovo presidente: Massimo Gianolli, Amministratore Delegato di Generalfinance e presidente de La Collina dei Ciliegi. Ad affiancare Gianolli, in qualità di vicepresidente, sarà Igor Boccardo, Amministratore Delegato del Gruppo Leone Alato, mentre Giovanni Mantovani è stato nominato direttore della rete. Tra i nuovi soci sostenitori si annoverano Frantoio Salvagno e Terre di Stelle.

I fondatori di Rete Valpantena.

Massimo Gianolli ha espresso il suo entusiasmo per la nuova carica: «Il nostro impegno trae origine dal profondo senso di appartenenza che nutriamo per questa terra. L’affetto verso un territorio che ci ha dato tanto e a cui desideriamo restituire altrettanto ci anima l’orgoglio di voler contribuire al suo miglioramento, guidati dalla visione di farlo risplendere come una magnifica orchestra, dove ogni componente suona all’unisono, superando sciocche invidie ed individualismi». Ha poi aggiunto un ringraziamento speciale al presidente uscente Ettore Nicoletto: «Ha saputo cogliere sin dall’inizio le peculiarità e le potenzialità della Rete Valpantena, dando impulso allo sviluppo e alla valorizzazione del senso di appartenenza alla nostra amata valle».

Un’immagine della Valpantena.

Rete Valpantena ha visto una crescita significativa dal 2022, passando da cinque a dodici aziende in soli due anni. Tra i soci fondatori figurano nomi di rilievo del settore vinicolo e dell’ospitalità come Bertani (Angelini wines), La Collina dei Ciliegi e Ca’ del Moro Wine Retreat, Costa Arente (Le Tenuta del Leone Alato), Società agricola Pernigo e Ripa della Volta. Nuovi soci sostenitori includono Villa Arvedi, Villa Pellegrini, Case Vecie (Brigaldara), Villa Carrara, Infermentum, Frantoio Salvagno e Terre di Stelle.

Un’importante novità è la nascita di Rete Valpantena & Friends, un’associazione che promuove attività culturali, sociali, assistenziali, ricreative e di formazione, nonché lo sviluppo territoriale. Giovanni Mantovani, direttore della rete, ha dichiarato: «Con questa nuova forma associativa si potrà pensare a collaborazioni più agili, anche con altre realtà e in altre aree geografiche. Sicuramente potremo avere più campo d’azione, diverse possibilità di progetti e nuove partnership».

Giovanni Mantovani
Giovanni Mantovani

Rete Valpantena & Friends si impegna nella valorizzazione e tutela del territorio attraverso la promozione dell’eccellenza dei prodotti locali, l’accoglienza, la creazione di momenti di formazione e condivisione. Tra i progetti recenti, un’iniziativa dedicata a bikers e wine lovers, realizzata in collaborazione con giornalisti di diverse testate, ha permesso di mappare e raccontare le piste ciclabili della valle e le aziende della rete. In autunno verrà presentata una mappa socio-culturale della Valpantena, in collaborazione con Salmon Magazine, sia in formato cartaceo che digitale, per segnalare attività, punti di interesse e artigianalità locali. Inoltre, sono previsti un convegno sulla gestione delle destinazioni turistiche e l’annuale incontro di Microcosmo Valpantena all’apertura di wine2wine, il forum internazionale di Verona fiere dedicato al business del vino.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!