Nuova call-to-action

Progetto Quid e Fedrigoni insieme per una nuova azione di inclusione sociale

di Matteo Scolari
La partnership vede la realizzazione di prodotti di cartoleria a marchio Fabriano, integrando materiali tessili di eccedenza e rimanenza trasformati da persone con un passato di fragilità.

La creatività si unisce alla sostenibilità e all’inclusione sociale grazie alla nuova collaborazione tra Fedrigoni e Progetto Quid. Questo partenariato vede la realizzazione di prodotti di cartoleria a marchio Fabriano, integrando materiali tessili di eccedenza e rimanenza trasformati da persone con un passato di fragilità.

Progetto Quid, impresa sociale veronese, è stata fondata con l’obiettivo di offrire opportunità lavorative a individui emarginati, in particolare donne che costituiscono l’82% della forza lavoro e che creano accessori e capi sartoriali sostenibili. Questa missione di inclusione risuona fortemente con i valori di Fedrigoni, azienda leader nella produzione di carte speciali e materiali autoadesivi premium, che da oltre 20 anni promuove pratiche ESG attente alla riduzione delle risorse impiegate, al riciclo e riuso dei materiali e alla valorizzazione delle persone.

La sede dell'azienda Fedrigoni.
La sede dell’azienda Fedrigoni.

Jacques Joly, Managing Director di Fabriano, ha espresso entusiasmo per questa partnership: «Ci ha molto colpito ciò che Progetto Quid realizza quotidianamente. Unire il potere catartico della creatività con reali occasioni di riscatto genera risultati importanti, sia a livello artistico che umano. Anche Fedrigoni crede fortemente nei principi di inclusione e di uguaglianza nella diversità e lo esprime attraverso politiche attente e attive».

Anna Fiscale, Presidente di Quid, ha sottolineato l’importanza del recupero e dell’upcycling nella loro missione: «In Quid sosteniamo l’idea del recupero e della riduzione degli sprechi. Nei nostri laboratori offriamo opportunità di impiego e formazione a persone a maggior rischio di esclusione dal mercato del lavoro. Crediamo che i luoghi di lavoro possano trasformare il nostro destino, valorizzando il talento e la forza di ciascuno, nonostante le fragilità. In Fedrigoni abbiamo trovato un ottimo partner, capace di accogliere e dare voce alla nostra mission attraverso i suoi prodotti».

Anna Fiscale, presidente Progetto Quid.
Anna Fiscale, presidente Progetto Quid.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!