Progetto Quid e Fedrigoni insieme per una nuova azione di inclusione sociale
di Matteo ScolariLa creatività si unisce alla sostenibilità e all’inclusione sociale grazie alla nuova collaborazione tra Fedrigoni e Progetto Quid. Questo partenariato vede la realizzazione di prodotti di cartoleria a marchio Fabriano, integrando materiali tessili di eccedenza e rimanenza trasformati da persone con un passato di fragilità.
Progetto Quid, impresa sociale veronese, è stata fondata con l’obiettivo di offrire opportunità lavorative a individui emarginati, in particolare donne che costituiscono l’82% della forza lavoro e che creano accessori e capi sartoriali sostenibili. Questa missione di inclusione risuona fortemente con i valori di Fedrigoni, azienda leader nella produzione di carte speciali e materiali autoadesivi premium, che da oltre 20 anni promuove pratiche ESG attente alla riduzione delle risorse impiegate, al riciclo e riuso dei materiali e alla valorizzazione delle persone.

Jacques Joly, Managing Director di Fabriano, ha espresso entusiasmo per questa partnership: «Ci ha molto colpito ciò che Progetto Quid realizza quotidianamente. Unire il potere catartico della creatività con reali occasioni di riscatto genera risultati importanti, sia a livello artistico che umano. Anche Fedrigoni crede fortemente nei principi di inclusione e di uguaglianza nella diversità e lo esprime attraverso politiche attente e attive».
Anna Fiscale, Presidente di Quid, ha sottolineato l’importanza del recupero e dell’upcycling nella loro missione: «In Quid sosteniamo l’idea del recupero e della riduzione degli sprechi. Nei nostri laboratori offriamo opportunità di impiego e formazione a persone a maggior rischio di esclusione dal mercato del lavoro. Crediamo che i luoghi di lavoro possano trasformare il nostro destino, valorizzando il talento e la forza di ciascuno, nonostante le fragilità. In Fedrigoni abbiamo trovato un ottimo partner, capace di accogliere e dare voce alla nostra mission attraverso i suoi prodotti».

Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



