Nuova call-to-action

Confcommercio Verona, dal 2018 oltre mille soci in più

di Matteo Scolari
Oggi l'assemblea soci dell'Associazione presieduta da Paolo Arena e diretta da Nicola Dal Dosso. Approvati all'unanimità i bilanci consuntivo 2023 e preventivo 2024.

Confcommercio Verona ha dimostrato una crescita significativa, sia in termini di nuovi soci, con oltre mille adesioni dal 2018, sia nell’offerta di servizi e convenzioni. L’assemblea dei soci, tenutasi questa mattina, ha confermato una gestione dinamica e attenta a temi strategici come il credito alle imprese, i bandi, il welfare, l’intelligenza artificiale, l’ecommerce e il commercio estero.

Il presidente Paolo Arena, durante la sua ampia relazione, e il direttore generale Nicola Dal Dosso, attraverso dettagliate slide, hanno illustrato le attività svolte nell’ultimo anno e mezzo. Arena ha sottolineato il ruolo importante delle imprese del terziario di mercato, che «creano ogni giorno buona occupazione, coltivano conoscenza, abilitano innovazione e immaginano il futuro collettivo». Nonostante un panorama incerto e segnato da crisi, il settore del terziario ha raggiunto nel 2023 oltre il 50% dell’occupazione totale. Tuttavia, Arena ha evidenziato la carenza di figure professionali, soprattutto nel turismo, dove c’è un deficit di qualificazione.

Paolo Arena, presidente Confcommercio Verona.
Paolo Arena, presidente Confcommercio Verona.

Arena ha anche parlato dei recenti rinnovi contrattuali grazie a Confcommercio, che coinvolgono centinaia di migliaia di lavoratori nei settori del terziario e dei pubblici esercizi. «Contratti innovativi e flessibili che sottolineano il ruolo fondamentale della contrattazione esercitata da chi rappresenta realmente il mondo del lavoro e delle imprese», ha detto.

Il turismo nel Veronese è fiorente e riflette la centralità delle città e dei territori della regione. Tuttavia, il commercio dei servizi di prossimità soffre a causa delle chiusure di attività nei centri storici e nelle periferie. Arena ha espresso preoccupazione per la desertificazione commerciale, definendola «una ferita per l’economia e la socialità». Ha ribadito la necessità di livellare il campo di gioco, con regole amministrative e fiscali uniformi per piccole e grandi realtà, sia online che nei negozi fisici.

Il direttore generale Nicola Dal Dosso ha poi evidenziato il successo crescente della DVG Foundation e ha annunciato il lancio del Verona Garda Convention & Visitors Bureau, che mira a promuovere il territorio nel settore MICE (meeting, incentivi, conferenze ed esposizioni) per ampliare ulteriormente l’offerta veronese.

Nicola Dal Dosso, direttore generale Confcommercio Verona.
Nicola Dal Dosso, direttore generale Confcommercio Verona.

Infine, l’assemblea dei soci ha approvato all’unanimità i bilanci consuntivo 2023 e preventivo 2024, confermando la solidità economica e la visione strategica di Confcommercio Verona.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!