Lavoro a Verona, tra giugno e agosto previste quasi 27mila assunzioni
di Matteo ScolariLe imprese di Verona e provincia prevedono di assumere circa 10.110 persone nel mese di giugno, con una crescita che porterà le opportunità lavorative a 26.780 entro il trimestre giugno-agosto. Lo rivela il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
A livello regionale, il Veneto vedrà 48.500 nuove entrate nel mercato del lavoro a giugno, mentre su scala nazionale le assunzioni previste ammontano a circa 566.000.
Tipologie di contratti e settori coinvolti
Il 22% delle nuove assunzioni sarà stabile, includendo contratti a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre il restante 78% sarà a termine, comprendendo contratti a tempo determinato o con durata predefinita. Il settore dei servizi sarà il più attivo, con il 77% delle assunzioni, seguito dall’industria. Inoltre, il 56% delle nuove opportunità lavorative sarà offerto da imprese con meno di 50 dipendenti.
Giovani e laureati: le categorie più interessate
Una quota significativa delle nuove assunzioni, pari al 32%, riguarderà giovani con meno di 30 anni, mentre l’11% delle posizioni sarà destinato a personale laureato. Tuttavia, il 53% delle imprese prevede difficoltà nel reperire i profili desiderati.
Iniziative per favorire l’occupazione

Secondo il presidente della Camera di Commercio di Verona, Giuseppe Riello, «I lavoratori, soprattutto quelli qualificati, sono sempre più difficili da reperire. È quindi indispensabile promuovere iniziative che avvicinano la scuola alle imprese, attraverso percorsi di orientamento post diploma e strumenti che facilitano l’incontro tra domanda e offerta».
Tra queste iniziative, spicca la piattaforma www.recruitingverona.it, creata dalla Camera di Commercio di Verona per mettere in contatto i giovani talenti con le aziende del territorio. In collaborazione con l’Università di Verona, la Camera di Commercio di Vicenza e le associazioni di categoria, è stato ideato un evento digitale di recruiting, attualmente alla sua 8ª edizione. Le candidature sono aperte fino al 22 giugno.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Fondazione Cariverona investe su sport e cultura: 2 milioni di euro per l’inclusione dei giovani

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





