Lavoro a Verona, tra giugno e agosto previste quasi 27mila assunzioni

di Matteo Scolari
Secondo i dati riportati dal Bollettino del Sistema informativo Excelsior, le imprese di Verona e provincia prevedono di assumere circa 10.110 persone nel solo mese di giugno.

Le imprese di Verona e provincia prevedono di assumere circa 10.110 persone nel mese di giugno, con una crescita che porterà le opportunità lavorative a 26.780 entro il trimestre giugno-agosto. Lo rivela il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

A livello regionale, il Veneto vedrà 48.500 nuove entrate nel mercato del lavoro a giugno, mentre su scala nazionale le assunzioni previste ammontano a circa 566.000.

Tipologie di contratti e settori coinvolti

Il 22% delle nuove assunzioni sarà stabile, includendo contratti a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre il restante 78% sarà a termine, comprendendo contratti a tempo determinato o con durata predefinita. Il settore dei servizi sarà il più attivo, con il 77% delle assunzioni, seguito dall’industria. Inoltre, il 56% delle nuove opportunità lavorative sarà offerto da imprese con meno di 50 dipendenti.

Giovani e laureati: le categorie più interessate

Una quota significativa delle nuove assunzioni, pari al 32%, riguarderà giovani con meno di 30 anni, mentre l’11% delle posizioni sarà destinato a personale laureato. Tuttavia, il 53% delle imprese prevede difficoltà nel reperire i profili desiderati.

Iniziative per favorire l’occupazione

Giuseppe Riello

Secondo il presidente della Camera di Commercio di Verona, Giuseppe Riello, «I lavoratori, soprattutto quelli qualificati, sono sempre più difficili da reperire. È quindi indispensabile promuovere iniziative che avvicinano la scuola alle imprese, attraverso percorsi di orientamento post diploma e strumenti che facilitano l’incontro tra domanda e offerta».

Tra queste iniziative, spicca la piattaforma www.recruitingverona.it, creata dalla Camera di Commercio di Verona per mettere in contatto i giovani talenti con le aziende del territorio. In collaborazione con l’Università di Verona, la Camera di Commercio di Vicenza e le associazioni di categoria, è stato ideato un evento digitale di recruiting, attualmente alla sua 8ª edizione. Le candidature sono aperte fino al 22 giugno.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!