Elezioni comunali, 240 mila veronesi al voto
di Matteo ScolariSabato 8 e domenica 9 giugno, 48 dei 98 comuni della provincia di Verona andranno al voto per eleggere il nuovo sindaco e rinnovare i consigli comunali. Questa tornata elettorale coinvolgerà circa 300mila abitanti, con quasi 240mila aventi diritto al voto, rappresentando un importante banco di prova politico per i partiti.
I numeri delle Elezioni
Sono 113 i candidati sindaco, sostenuti da 141 liste, con un totale di 1.742 aspiranti consiglieri comunali. Tra questi, solo 20 sono donne, evidenziando un ancora marcato divario di genere. Tuttavia, a Sorgà si registra un primato con una sfida tutta al femminile tra Paola Bedoni, Greta Rasoli e Barbara Tregnago.
Sfide nei comuni
- Valpolicella/1: A Pescantina la competizione vede quattro candidati. A Negrar, invece, non ci sarà ballottaggio. A Brentino Belluno, il duello è tra Zanga e Asileppi.
- Valpolicella/2: Sant’Ambrogio conta cinque candidati. A San Pietro e Caprino sono tre i contendenti, mentre Dolcè e Fumane vedono sfide a due. Marano ha un solo candidato.
- Est Veronese e Val d’Alpone: A San Bonifacio la sfida coinvolge sei candidati. A Roncà, Montecchia e Monteforte si assisterà a duelli diretti.
- Lessinia: Vestenanova e Lavagno vedono testa a testa tra i candidati. A Erbezzo e Mezzane si presenta un solo nome. Sfide a due a Velo, Bosco Chiesanuova, Sant’Anna d’Alfaedo e Selva di Progno.
- Garda: Castelnuovo ha una competizione tra quattro candidati. A Malcesine e Bardolino sono tre i contendenti, mentre a Brenzone Formaggioni sfida Consolati.
- Garda/Baldo: A Peschiera il duello è tra Gaiulli e Chincarini. A Costermano Sometti sfida Passarini, mentre a Torri Bertera si misura con Nicotra. A San Zeno Castellani corre contro Bertolotti.
- Bassa/1: Legnago vede una corsa a quattro, mentre a Oppeano la fascia è contesa tra tre candidati. Doppie scelte a Concamarise e Angiari, un solo candidato a Riveredo di Guà e Boschi Sant’Anna.
- Bassa/2: A Zimella la competizione è a quattro. Sfida tutta femminile a Sorgà. Testa a testa a Pressana, Salizzole, Sanguinetto e Terrazzo, mentre a Veronella sono tre i candidati.
- Villafranchese: Qui un solo turno deciderà il prossimo mandato, con duelli in cinque comuni e 13 liste di aspiranti consiglieri.
Le elezioni amministrative di questo weekend rappresentano un momento significativo per i comuni veronesi, non solo per la scelta dei nuovi sindaci ma anche per le dinamiche politiche che ne emergeranno.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





