Grande successo per la seconda edizione di Upskill 4.0
di RedazioneSono stati presentati questa mattina, presso il Centro Congressi della Camera di Commercio di Verona, i 12 prototipi originali sviluppati da studenti ITS e universitari per rispondere alle sfide di innovazione lanciate da aziende o imprese sociali con sede nelle province di Verona, Vicenza e Mantova. Con l’evento si chiude ufficialmente la seconda edizione di Upskill Cariverona, il programma di innovazione collaborativa promosso da Fondazione Cariverona e Upskill 4.0, spin-off dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
L’iniziativa, lanciata a marzo 2024, ha coinvolto 12 realtà produttive e oltre 50 giovani di tre ITS (Academy LAST di Verona, FITSTIC di Bologna e Servizi alle imprese di Viterbo) e di due atenei (Università di Ca’ Foscari Venezia e Università degli studi di Padova).
Accompagnati dai project manager di Upskill 4.0, i team hanno lavorato a stretto contatto con gli imprenditori per elaborare risposte originali ed efficaci ai loro bisogni di innovazione. Attraverso un processo per fasi codificato da Upskill 4.0 e mutuato da metodologie per la gestione dell’innovazione come il Design Thinking, i giovani hanno aiutato le aziende a ripensare i loro prodotti e servizi attraverso le tecnologie digitali.
I prototipi realizzati
Per la provincia di Verona
- una web app, una nuova comunicazione online ed esperienze offline attraverso un pop-up store per Pasticceria Cassandrini;
- un contest rivolto ai giovani per avvicinarli al mondo della falegnameria per Lorenzo
Borsarini; - un’analisi web dettagliata per comprendere la percezione del brand e individuare
nuovi segmenti di mercato per Camplin; - un nuovo videogioco collaborativo per gli studenti di Cooperativa il Ponte.
Per la provincia di Vicenza:
- un sigillo fisico dotato di tecnologia NFC per garantire l’autenticità al gioiello e per consentire una sua identificazione sicura nel tempo per La Prima Gioielli;
- laboratori e rubriche social per far scoprire i segreti della scrittura e della tipografia e avvicinare i lettori per Ronzani Editore;
- una strategia comunicativa multicanale per Lineasette;
- miscele personalizzate, nuovi packaging e contenuti multilingue per i mercati internazionali per l’azienda produttrice di caffè Europa ’93.
Per la provincia di Mantova:
- un chatbot di supporto nella gestione degli ordini per la cantina Lebovitz;
- una galleria virtuale per immergersi nell’arte e nella cultura di Mutty Arts & Crafts;
- tre nuove strategie comunicative per una maggiore visibilità del brand e per arricchire l’esperienza dei clienti per la trattoria all’Avanguardia;
- un’esperienza digitale rinnovata per coinvolgere il pubblico per Calze BC.
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione









