In arrivo alle Gallerie mercatali Amphora Revolution
di Matteo Scolari
Amphora Revolution, il 7 e 8 giugno alle Gallerie Mercatali di Verona, sarà un evento dedicato ai vini in anfora, tra walk around tasting, panel scientifici, tavole rotonde e masterclass. Presentato giovedì 30 maggio in una conferenza stampa online con Helmuth Köcher (The WineHunter – Merano WineFestival), Maurizio Danese e Raul Barbieri (rispettivamente amministratore delegato e direttore commerciale di Veronafiere), Amphora Revolution nasce dalla prima joint venture tra Merano WineFestival e Vinitaly. L’evento ospiterà oltre 100 aziende produttrici di vino in anfora provenienti da tutta Italia e personalità del panorama vitivinicolo internazionale, come il professor Attilio Scienza.

Il programma include degustazioni, masterclass e panel tecnico-scientifici dedicati a un pubblico di appassionati e operatori del settore per approfondire una tecnica antica ma innovativa. Tra i partecipanti ci saranno anche esperti della produzione di giare e opinion leader. Il 7 giugno l’evento si aprirà alle 14:30 con la Premiazione WH Amphora PLATINUM Award e la presentazione della guida “The WineHunter Amphora Award 2024”.

Durante le due giornate, dalle 15:00 alle 22:00 di venerdì e dalle 11:00 alle 20:00 di sabato, si terrà un Walk Around Tasting con oltre 100 aziende italiane e una selezione di vini georgiani. Ci saranno anche convegni e simposi con scienziati ed esperti, tra cui il prof. Attilio Scienza e il dott. Aldo Lorenzoni di G.R.A.S.P.O., che affronteranno diverse tematiche legate ai vini in anfora e alle tecniche di vinificazione.
Helmuth Köcher ha dichiarato: «Amphora Revolution è nato per mettere in scena un nuovo trend del mondo del vino: il recupero di una tecnica antica come innovazione. L’evento ha lo scopo di sostenere e valorizzare il vino in anfora, espressione di autenticità e naturalità».

Maurizio Danese ha aggiunto: «Amphora Revolution rappresenta una nicchia di valore dal DNA sostenibile, inserendosi nel piano strategico di Veronafiere ‘One 2024-2026’».
Raul Barbieri ha sottolineato l’obiettivo di dare visibilità a un comparto in crescita, con 101 aziende espositrici da tutte le regioni italiane e produttori da Georgia, Francia e Slovenia.
Attilio Scienza ha concluso: «Questa manifestazione è uno strumento di comunicazione importante per i consumatori, soprattutto i giovani. I vini in anfora possono rispondere alle sfide del clima e ripristinare il rapporto dei consumatori con il vino».
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





