Immobiliare: Verona seconda città in Veneto per acquisti da investimento

di Matteo Scolari
La nostra città è dietro solo a Vicenza tra le province venete in cui le compravendite immobiliari vengono effettuate da investitori. Nella città scaligera la percentuale è del 43,1%.

Secondo un’analisi dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, Verona si posiziona al secondo posto tra i capoluoghi veneti per la percentuale di acquisti immobiliari a scopo di investimento, con una significativa crescita rispetto all’anno precedente.

Nel 2023, il 43,1% delle compravendite immobiliari a Verona è stato effettuato da investitori, un netto aumento rispetto al 30% registrato nel 2022. Questo incremento posiziona Verona subito dopo Vicenza, che detiene il primato con il 52,9% degli acquisti per investimento.

A livello regionale, il Veneto ha visto il 22,6% delle compravendite concluse da investitori nel 2023, con il restante 69,9% rappresentato da acquisti di abitazioni principali e il 7,5% da case vacanza. Anche su scala regionale, si nota un incremento degli acquisti per investimento rispetto al 2022, quando la percentuale si attestava al 19,3%.

Gli investitori nel mercato immobiliare veneto sono principalmente famiglie (75,1%), con una fascia d’età predominante tra i 45 e i 54 anni (30,9%). Le tipologie di immobili più ricercate per investimento sono i trilocali (31%) e i bilocali (30,2%). Inoltre, la stragrande maggioranza degli acquisti per investimento (90,3%) viene effettuata in contanti, mentre solo il 9,7% degli acquirenti ricorre a un mutuo bancario, una diminuzione rispetto all’11,7% del 2022, dovuta in parte all’aumento dei tassi di interesse sui mutui.

Questi dati evidenziano una crescente attrattività del mercato immobiliare veronese per gli investitori, che scelgono sempre più frequentemente la città scaligera per i loro acquisti. La crescita degli investimenti immobiliari a Verona è un segnale positivo per l’economia locale, riflettendo fiducia nel potenziale di rendimento del mercato immobiliare della città.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!