Its Academy Meccatronico cresce e a Verona raddoppia
di RedazioneUna classe in più all’ITS Academy Meccatronico Veneto, a Verona, per il corso di Tecnico Superiore in Automazione e Sistemi Meccatronici. Il raddoppio dei corsi è stato annunciato oggi dal direttore generale dell’ITS Academy Meccatronico Veneto Giorgio Spanevello, Aldo Peretti, vicepresidente per la finanza e le risorse pubbliche Confindustria Verona, Massimo Bottacin, Chief People Officer Gruppo Bauli, Paolo Eminente, Plant Manager fabbrica Coca-Cola HBC Italia di Nogara e Diego Piccolo, Direttore Risorse Umane, Gruppo Veronesi.
Nelle imprese più all’avanguardia, trasversalmente in ogni settore industriale si cercano tecnici in grado di progettare e abilità pratiche allenate al lavoro di squadra, alla manutenzione e alla programmazione su macchinari 4.0. La richiesta di profili tecnologicamente preparati alle nuove sfide del mercato è cresciuta in modo esponenziale, nel territorio veronese in particolare da parte delle industrie della filiera del food, qui fortemente presenti e dinamiche. L’ITS Academy Meccatronico Veneto risponde con un’opportunità di istruzione teorico pratica di alta formazione tecnica che si apre a studenti e studentesse alle prese in questi mesi con la scelta post-diploma di maturità.

Per il biennio 2024-26 quindi a Verona raddoppia il corso che porta i diplomati ad inserirsi subito al lavoro dopo il diploma nel 99% dei casi, grazie all’ampio bagaglio di competenze teorico-pratiche acquisite e una buona esperienza di lavoro con il tirocinio formativo. La nuova classe del corso, che troverà spazio presso l’ITIS G. Marconi, si aggiunge a quelle già attive presso l’Istituto Salesiano San Zeno, portando a 48 i posti del 1° anno disponibili nelle sedi veronesi. Il nuovo corso potrà contare sul sostegno di Confindustria Verona per condividere le peculiarità della formazione ITS e di aziende del calibro di Bauli S.p.A., Coca-Cola HBC Italia S.r.l. e Gruppo Veronesi.
L’ITS Academy Meccatronico Veneto è infatti un punto di riferimento nella formazione e nell’accrescimento delle competenze tecniche nel tessuto industriale del Veneto, che accoglie con entusiasmo in tirocinio, e poi nell’organico i nuovi tecnici superiori. Le iscrizioni per le selezioni ad accesso prioritario ai corsi ITS Academy Meccatronico Veneto attivi a Verona sono aperte fino al 19 luglio nel sito www.itsmeccatronico.it.
I moduli formativi del corso di Tecnico Superiore in Automazione e Sistemi Meccatronici prevedono l’insegnamento di materie come elettronica ed elettrotecnica, programmazione, manutenzione e gestione di sistemi meccatronici, elaborazione dati, disegno tecnico, qualita e direttiva macchine. La formazione si completa con lo studio dell’inglese, visite didattiche ad aziende innovative del territorio e in particolare del comparto alimentare; si continua con attività di teamworking, per sviluppare soft skills come l’organizzazione manageriale, l’imprenditorialità e il lavoro di squadra.
Il corso prepara quindi gli studenti e le studentesse a diventare sviluppatori di software, programmatori e manutentori di robot e sistemi automatizzati, responsabili della qualità e della gestione dei processi produttivi, progettisti e disegnatori tecnici che sovrintendono in Italia e all’estero la qualità dei macchinari Made in Italy. Competenze che nel veronese troveranno ampia applicazione nelle più avanzate imprese nazionali del food, gia pronte a collaborare con l’ITS offrendo opportunità di esperienze pratiche nello sviluppo di progetti reali e coinvolgendo studenti e studentesse in azienda.

I numeri dell’ITS Academy Meccatronico Veneto
I numeri complessivi dell’ITS Academy Meccatronico Veneto in regione contano 20 classi, 15 sedi in tutto il Veneto, 500 futuri Tecnici meccatronici e 4 profili formativi, di cui uno nuovo per formare
24 Tecnici Superiori del Design e Tecnologie dei Materiali con sede a Bassano del Grappa.
La caratteristica del corso più amata dagli studenti è il mix formativo: 2000 ore di formazione di cui 904 in tirocinio con il sistema duale (3 giorni in aula e 2 in azienda), il 70% di docenti provenienti dalle aziende, acquisizione di hard e soft skills subito spendibili nel mondo del lavoro e tante esperienze in Italia e all’estero, tra fiere di settore, visite alle aziende, partecipazione a challenge e
Programma Erasmus+.
Tutti i corsi sono rivolti a studenti e studentesse con diploma quinquennale (Istituti tecnici, professionali, licei), o di formazione professionale completato da un certificato di specializzazione di IFTS affine alla specializzazione dei corsi ITS. I corsi sono realizzati sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione, con la supervisione e il coordinamento della Regione Veneto e il finanziamento con fondi PNRR. Numerosi sostegni da parte di istituzioni e imprese che supportano l’iscrizione ai percorsi ITS attraverso borse di studio.
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



