Its Academy Meccatronico cresce e a Verona raddoppia

di Redazione
Raddoppia, nella sede di Verona, il corso per Tecnici Superiori in Automazione e Sistemi Meccatronici per un totale di quasi 50 posti nel biennio 2024-26. Per i giovani, un'opportunità di alta formazione con il 99% di occupabilità nel settore della meccatronica industriale avanzata.

Una classe in più all’ITS Academy Meccatronico Veneto, a Verona, per il corso di Tecnico Superiore in Automazione e Sistemi Meccatronici. Il raddoppio dei corsi è stato annunciato oggi dal direttore generale dell’ITS Academy Meccatronico Veneto Giorgio Spanevello, Aldo Peretti, vicepresidente per la finanza e le risorse pubbliche Confindustria Verona, Massimo Bottacin, Chief People Officer Gruppo Bauli, Paolo Eminente, Plant Manager fabbrica Coca-Cola HBC Italia di Nogara e Diego Piccolo, Direttore Risorse Umane, Gruppo Veronesi.

Nelle imprese più all’avanguardia, trasversalmente in ogni settore industriale si cercano tecnici in grado di progettare e abilità pratiche allenate al lavoro di squadra, alla manutenzione e alla programmazione su macchinari 4.0. La richiesta di profili tecnologicamente preparati alle nuove sfide del mercato è cresciuta in modo esponenziale, nel territorio veronese in particolare da parte delle industrie della filiera del food, qui fortemente presenti e dinamiche. L’ITS Academy Meccatronico Veneto risponde con un’opportunità di istruzione teorico pratica di alta formazione tecnica che si apre a studenti e studentesse alle prese in questi mesi con la scelta post-diploma di maturità.

Presentazione ITS Academy Meccatronico Veneto
Presentazione ITS Academy Meccatronico Veneto

Per il biennio 2024-26 quindi a Verona raddoppia il corso che porta i diplomati ad inserirsi subito al lavoro dopo il diploma nel 99% dei casi, grazie all’ampio bagaglio di competenze teorico-pratiche acquisite e una buona esperienza di lavoro con il tirocinio formativo. La nuova classe del corso, che troverà spazio presso l’ITIS G. Marconi, si aggiunge a quelle già attive presso l’Istituto Salesiano San Zeno, portando a 48 i posti del 1° anno disponibili nelle sedi veronesi. Il nuovo corso potrà contare sul sostegno di Confindustria Verona per condividere le peculiarità della formazione ITS e di aziende del calibro di Bauli S.p.A., Coca-Cola HBC Italia S.r.l. e Gruppo Veronesi.

L’ITS Academy Meccatronico Veneto è infatti un punto di riferimento nella formazione e nell’accrescimento delle competenze tecniche nel tessuto industriale del Veneto, che accoglie con entusiasmo in tirocinio, e poi nell’organico i nuovi tecnici superiori. Le iscrizioni per le selezioni ad accesso prioritario ai corsi ITS Academy Meccatronico Veneto attivi a Verona sono aperte fino al 19 luglio nel sito www.itsmeccatronico.it.

I moduli formativi del corso di Tecnico Superiore in Automazione e Sistemi Meccatronici prevedono l’insegnamento di materie come elettronica ed elettrotecnica, programmazione, manutenzione e gestione di sistemi meccatronici, elaborazione dati, disegno tecnico, qualita e direttiva macchine. La formazione si completa con lo studio dell’inglese, visite didattiche ad aziende innovative del territorio e in particolare del comparto alimentare; si continua con attività di teamworking, per sviluppare soft skills come l’organizzazione manageriale, l’imprenditorialità e il lavoro di squadra.

Il corso prepara quindi gli studenti e le studentesse a diventare sviluppatori di software, programmatori e manutentori di robot e sistemi automatizzati, responsabili della qualità e della gestione dei processi produttivi, progettisti e disegnatori tecnici che sovrintendono in Italia e all’estero la qualità dei macchinari Made in Italy. Competenze che nel veronese troveranno ampia applicazione nelle più avanzate imprese nazionali del food, gia pronte a collaborare con l’ITS offrendo opportunità di esperienze pratiche nello sviluppo di progetti reali e coinvolgendo studenti e studentesse in azienda.

Studenti ITS Academy Meccatronico Veneto
Studenti ITS Academy Meccatronico Veneto

I numeri dell’ITS Academy Meccatronico Veneto

I numeri complessivi dell’ITS Academy Meccatronico Veneto in regione contano 20 classi, 15 sedi in tutto il Veneto, 500 futuri Tecnici meccatronici e 4 profili formativi, di cui uno nuovo per formare
24 Tecnici Superiori del Design e Tecnologie dei Materiali con sede a Bassano del Grappa.

La caratteristica del corso più amata dagli studenti è il mix formativo: 2000 ore di formazione di cui 904 in tirocinio con il sistema duale (3 giorni in aula e 2 in azienda), il 70% di docenti provenienti dalle aziende, acquisizione di hard e soft skills subito spendibili nel mondo del lavoro e tante esperienze in Italia e all’estero, tra fiere di settore, visite alle aziende, partecipazione a challenge e
Programma Erasmus+.

Tutti i corsi sono rivolti a studenti e studentesse con diploma quinquennale (Istituti tecnici, professionali, licei), o di formazione professionale completato da un certificato di specializzazione di IFTS affine alla specializzazione dei corsi ITS. I corsi sono realizzati sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione, con la supervisione e il coordinamento della Regione Veneto e il finanziamento con fondi PNRR. Numerosi sostegni da parte di istituzioni e imprese che supportano l’iscrizione ai percorsi ITS attraverso borse di studio.

Condividi ora!