ATO Veronese apre alle associazioni scaligere
di RedazioneIl Consiglio di Bacino dell’ATO Veronese apre alle associazioni veronesi. E lo fa invitando tutte quelle che operano nell’ambito della tutela dei consumatori, in ambito economico, in ambito ambientale o in ambito di specifico interesse all’aspetto gestionale del Servizio Idrico Integrato a iscriversi al suo albo, qualora rispondano ai requisiti richiesti.
Obiettivo: costituire il nuovo Comitato Consultivo degli Utenti
Gli eletti
Solo le associazioni iscritte all’albo dell’ATO Veronese potranno infatti concorrere per essere selezionate e far parte del nuovo Comitato Consultivo degli Utenti, organo istituzionale che è il “faro” delle associazioni dentro l’ATO Veronese, garante del servizio idrico integrato per Verona e provincia.
30 maggio
Iscriversi all’albo dell’ATO è facile: basta fare domanda. C’è tempo fino al 30 maggio per iscriversi. Le associazioni che ne fanno parte sono quattordici. Se non ci sono state modifiche o variazioni rispetto quanto comunicato nella precedente iscrizione, non è necessario che le associazioni già iscritte facciano altro.
Essenziale
Essere iscritti all’albo dell’ATO Veronese è requisito essenziale per far parte del Comitato Consultivo degli Utenti, che è costituito da 7 componenti rappresentanti le Associazioni e/o Organizzazioni del territorio (con sede legale e/o operativa nei confini dell’ATO veronese: corrisponde all’area geografica provinciale escluso Castagnaro, che fa parte dell’ATO Polesine).
I requisiti richiesti
Possono presentare domanda di iscrizione le Associazioni e Organizzazioni operanti in ambito della tutela dei consumatori, in ambito economico, in ambito ambientale, in ambito di specifico interesse all’aspetto gestionale del servizio idrico integrato; che abbiano sede legale e/o operativa nel territorio dell’ATO Veronese e che svolgano una comprovata attività operativa negli ambiti sopra elencati sul territorio dell’ATO Veronese. E, infine, che risultino iscritte a un albo pubblico ovvero siano dotate di un atto costitutivo, statuto, o documento similare che espliciti le finalità dell’attività sociale.
Il Comitato Consultivo degli Utenti
Il Comitato opera nella più ampia autonomia decisionale e il suo obiettivo è curare gli interessi dei cittadini per quanto riguarda la qualità dei servizi erogati dai gestori del Servizio Idrico integrato. I compiti del Comitato? Partecipare all’aggiornamento della Carta del servizio idrico integrato predisposta dai gestori (Acque Veronesi e Azienda Gardesana Servizi), esprimendo proposte e pareri a tutela dell’utente e volti a garantire i migliori standard di qualità possibili.
Può anche esprimere pareri su richiesta dell’ATO Veronese, in merito agli atti programmatici e sulla Convenzione di affidamento ai gestori, effettuare analisi, indagini e ricerche aventi ad oggetto la qualità del servizio erogato dal gestore con riferimento agli standard previsti dalla Carta del servizio idrico integrato. Inoltre il Comitato ha facoltà di formulare proposte all’ATO Veronese per ricercare miglioramenti nell’erogazione del servizio, e in ogni altro aspetto inerente il miglioramento del servizio e il soddisfacimento dell’utenza.
Tutti i requisiti completi, la documentazione da compilare per la domanda e tutte le informazioni sono presenti sul sito internet dell’ATO Veronese (www.atoveronese.it), nella sezione dedicata al Comitato Consultivo degli Utenti.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Lunedì l’assemblea elettiva di Federsolidarietà Verona

Reale Group chiude il 2025 in forte crescita: utile a 320,5 milioni (+45,5%) e premi a 6,6 miliardi

Crisi in Medio Oriente, Confindustria Verona attiva la “Linea Rossa”

Imprenditoria femminile, a Verona un’impresa su cinque è guidata da donne

Imprese femminili, Verona tra i poli più forti del Veneto: oltre 18mila attività guidate da donne

Banco BPM, il CdA approva all’unanimità la lista per il rinnovo 2026-2028

Sanità privata e Rsa, in Veneto oltre 10mila lavoratori verso lo sciopero del 17 aprile

CNA: oltre 20 semplificazioni per le imprese, miliardi di risparmi e meno burocrazia

Crisi nello Stretto di Hormuz, petrolio verso i 100 dollari: rischio per mercati e imprese italiane





