Nuovo casello a Castelnuovo: il plauso di istituzioni e parchi

di Redazione
Grande attesa a Castelnuovo del Garda e nel territorio del lago per il nuovo casello, di cui oggi si sono inaugurati i lavori.

Presentati ufficialmente questa mattina i lavori per la realizzazione del casello a Castelnuovo del Garda sull’autostrada A4.

L’intervento riguarda la costruzione di un nuovo casello a circa 3,5 chilometri da Peschiera del Garda, oltre all’esecuzione di tutte le opere di interconnessione con la viabilità ordinaria.

Presenti questa mattina i vertici di Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova (società del Gruppo A4 Holding), dei rappresentanti delle ditte appaltatrici riunite in Raggruppamento Temporaneo d’Imprese, del Sindaco di Castelnuovo del Garda, dei diversi delegati delle amministrazioni comunali territorialmente coinvolte e dei rappresentanti della Provincia di Verona, della Comunità del Garda e delle associazioni di categoria locali fra cui Federalberghi Garda, la cerimonia di consegna.

Arriva anche da istituzioni e parchi il plauso all’opera, che allevierà il traffico nella zona del Basso Garda, garantendone anche una maggiore sostenibilità. Particolare attenzione, infatti, è stata dedicata all’inserimento dell’opera nell’ambiente circostante, ottimizzandone l’inclusione anche sotto il profilo paesaggistico e minimizzando l’impatto visivo e sonoro: oltre a prevedere una quinta arborea profonda 25 metri, che si estende a nord dell’opera per circa 1.150 metri, sono stati anche programmati degli interventi di mitigazione acustica attraverso il posizionamento di barriere antirumore di diversa tipologia.

Condividi ora!