Banca Valsabbina originator e sole investor del minibond di Napoleon Abrasives Spa
di RedazioneNapoleon Abrasives S.p.A., società leader a livello mondiale nella produzione di abrasivi flessibili per legno, pelle, metallo, tessuto, automotive e navale, ha annunciato l’emissione di un minibond da 1,5 milioni di euro, finalizzato a finanziare i piani di riorganizzazione e sviluppo del Gruppo.
Il minibond, con durata 72 mesi ed assistito dalla garanzia di Medio Credito Centrale (MCC), è stato sottoscritto da Banca Valsabbina che, nell’ambito dell’operazione, ha agito nel ruolo di “Originator” e “Sole Investor”, finanziando pertanto integralmente il prestito.
Advisor legale dell’operazione è stato l’Avvocato Alessandro Negri della Torre, fondatore dello Studio LX 20.
«Da alcuni mesi stiamo lavorando alla strutturazione di operazioni di minibond, uno strumento innovativo al supporto della crescita delle nostre aziende» – ha premesso Hermes Bianchetti, Vice Direttore Vicario di Banca Valsabbina.
«Crediamo nelle potenzialità di Napoleon Abrasives e con questo minibond finanziamo il piano di crescita e sviluppo dell’azienda. Vogliamo contribuire ad avvicinare le imprese a fonti di finanziamento alternative, semplificando l’accesso ai mercati istituzionali: anche questa emissione è quindi un esempio concreto del nostro modo di “fare finanza”, contribuendo ad accelerare i percorsi di crescita delle PMI».
Michele Gottardelli, Amministratore Delegato di Napoleon Abrasives S.p.A. ha dichiarato: «La presente operazione agevola in maniera rilevante il processo di riorganizzazione del Gruppo finalizzato alla creazione di un player in grado di competere in maniera concreta e credibile sul mercato globale, da realizzarsi per il tramite della fusione delle tre principali realtà del Gruppo: il produttore di jumbi Napoleon ed i due convertitori Abra on Spa e LBA Srl».
Napoleon Abrasives Spa è stata assistita per gli aspetti legali dell’operazione dall’Avvocato Francesco Stocco, of Consuel dello Studio ALMA e per la parte finanziaria da Leonardo Biondani Partner di Unistudio Advisory Srl.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





