Nuova call-to-action

Verona ospita FORUM O.L.I.O., un focus sul futuro dell’olivicoltura

di Redazione
Giovedì 14 marzo dalle 9,30 alle 13,30 nell’auditorium di Veronafiere l'evento promosso da Aipo.

In una fase critica caratterizzata da un sostanziale rialzo dei prezzi e l’impatto dei cambiamenti climatici, Verona si pone al centro della scena con un’iniziativa volta a rinnovare e potenziare il settore dell’olio d’oliva. Il 14 marzo, l’auditorium di Veronafiere sarà teatro dell’evento FORUM O.L.I.O. (Osservatorio Laboratorio Internazionale Olio Evo), una giornata di dibattiti e confronti promossa da Aipo (Associazione Interregionale Produttori Olivicoli) e sostenuta da nomi noti come Frantoio Bonamini, Flos Olei, Innovaa, Innosap, InnovatiVE e Terzomillennium, con il patrocinio della Provincia di Verona e del Consiglio Regionale del Veneto.

Enzo Gambin, direttore di AIPO.
Enzo Gambin, direttore di AIPO.

L’obiettivo dell’incontro è duplice: da un lato, offrire una piattaforma di dialogo tra università, giornalisti, esperti del settore e olivicoltori per affrontare temi cruciali quali l’identità produttiva, l’impatto del cambiamento climatico sulle aree produttive, le sfide del mercato e le nuove tecnologie 4.0; dall’altro, condividere testimonianze internazionali e esperienze dirette per delineare un futuro più sostenibile e competitivo per l’olivicoltura.

La crisi del settore non è un fenomeno isolato, come evidenziato dal Direttore di Aipo, Enzo Gambin, che sottolinea l’urgenza di un cambiamento di rotta, soprattutto alla luce della diminuzione della produzione in Spagna e del conseguente raddoppio dei prezzi, ora superiori ai 10 euro al litro. Questo scenario impone una riflessione profonda e l’adozione di strategie innovative per superare le difficoltà attuali e anticipare le sfide future.

Il FORUM O.L.I.O. si preannuncia, quindi, come un momento chiave per rilanciare il dialogo e l’azione concreta nel settore olivicolo, mettendo in campo le migliori risorse disponibili a livello locale e internazionale per garantire un futuro prospero all’olivicoltura italiana e mondiale.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!