Verona ospita FORUM O.L.I.O., un focus sul futuro dell’olivicoltura
di RedazioneIn una fase critica caratterizzata da un sostanziale rialzo dei prezzi e l’impatto dei cambiamenti climatici, Verona si pone al centro della scena con un’iniziativa volta a rinnovare e potenziare il settore dell’olio d’oliva. Il 14 marzo, l’auditorium di Veronafiere sarà teatro dell’evento FORUM O.L.I.O. (Osservatorio Laboratorio Internazionale Olio Evo), una giornata di dibattiti e confronti promossa da Aipo (Associazione Interregionale Produttori Olivicoli) e sostenuta da nomi noti come Frantoio Bonamini, Flos Olei, Innovaa, Innosap, InnovatiVE e Terzomillennium, con il patrocinio della Provincia di Verona e del Consiglio Regionale del Veneto.

L’obiettivo dell’incontro è duplice: da un lato, offrire una piattaforma di dialogo tra università, giornalisti, esperti del settore e olivicoltori per affrontare temi cruciali quali l’identità produttiva, l’impatto del cambiamento climatico sulle aree produttive, le sfide del mercato e le nuove tecnologie 4.0; dall’altro, condividere testimonianze internazionali e esperienze dirette per delineare un futuro più sostenibile e competitivo per l’olivicoltura.
La crisi del settore non è un fenomeno isolato, come evidenziato dal Direttore di Aipo, Enzo Gambin, che sottolinea l’urgenza di un cambiamento di rotta, soprattutto alla luce della diminuzione della produzione in Spagna e del conseguente raddoppio dei prezzi, ora superiori ai 10 euro al litro. Questo scenario impone una riflessione profonda e l’adozione di strategie innovative per superare le difficoltà attuali e anticipare le sfide future.
Il FORUM O.L.I.O. si preannuncia, quindi, come un momento chiave per rilanciare il dialogo e l’azione concreta nel settore olivicolo, mettendo in campo le migliori risorse disponibili a livello locale e internazionale per garantire un futuro prospero all’olivicoltura italiana e mondiale.

Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





