Supermercati Tosano, installati oltre 4.400 panelli fotovoltaici a Montecchio e a Cerea

di Redazione
L'azienda di supermercati si è affidata a BayWa r.e. e Manni Energy per aumentare l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili. 3.422 i nuovi pannelli dello stabilimento veronese.

Supermercati Tosano prosegue la sua strada verso la sostenibilità. Recentemente, ha portato a termine l’installazione di oltre 4.400 pannelli fotovoltaici in due centri logistici di proprietà, segnando un significativo passo avanti nella propria strategia di autoproduzione energetica da fonti rinnovabili. Questa iniziativa, realizzata in collaborazione con BayWa r.e. Power Solutions e Manni Energy, sottolinea l’impegno del gruppo nella riduzione delle emissioni di CO2 e nella promozione di un uso consapevole dell’energia.

Gli impianti fotovoltaici, situati sui tetti di un punto vendita a Montecchio (VI) e di un centro logistico a Cerea (VR), rappresentano una potenza complessiva di oltre 2,4MW, espandendo la capacità del parco fotovoltaico di Supermercati Tosano a più di 3,6 MW. Questo sviluppo è previsto per ridurre le emissioni annuali di oltre 1.200 tonnellate di CO2, contribuendo significativamente alla lotta contro il cambiamento climatico.

BayWa r.e. Power Solutions ha giocato un ruolo chiave nella fornitura e installazione degli impianti, mentre Manni Energy si occuperà della loro manutenzione e della gestione tramite la piattaforma digitale MEvision. Quest’ultima permette il monitoraggio in tempo reale delle performance degli impianti e l’individuazione precoce di eventuali anomalie.

Con una produzione di energia verde che raggiunge il 100% al centro logistico di Cerea e il 90% al punto vendita di Montecchio, Supermercati Tosano dimostra un impegno concreto verso l’indipendenza energetica e la sostenibilità ambientaleL’energia in eccedenza, oltre 600.000 kWh all’anno, verrà inoltre immessa nella rete elettrica, contribuendo ulteriormente alla diffusione delle energie rinnovabili.

Helmut Leiter, Head of Sales di BayWa r.e. Power Solutions, e Luca Tosi, Head of Renewables Division di Manni Energy, hanno espresso grande soddisfazione per il successo del progetto, evidenziando l’importanza della collaborazione e dell’innovazione nel campo delle energie rinnovabili.

Condividi ora!