Nuova call-to-action

Business Academy di Cim&Form, nuovo corso sul ruolo strategico dei CDA

di Redazione
Si sta svolgendo in queste settimane la Business Academy promossa da Confindustria Verona che nella sua seconda edizione si sta concentrando su “La Governance nel passaggio dimensionale: strategie, competenze e strumenti”.

La Business Academy di Cim&Form, in collaborazione con Wepartner, ha inaugurato la seconda edizione del suo percorso formativo dedicato alla Governance aziendale, focalizzandosi quest’anno su “La Governance nel passaggio dimensionale: strategie, competenze e strumenti”. Questa iniziativa si rivolge a manager, imprenditori e titolari d’impresa con l’obiettivo di perfezionare le competenze necessarie per un efficace ruolo di amministrazione all’interno dei Consigli di Amministrazione.

Con un programma di 36 ore, il corso mira a rafforzare la consapevolezza del ruolo strategico che il Consiglio di Amministrazione può svolgere ben oltre l’adempimento di obblighi legali, spingendo verso una pianificazione oculata della crescita aziendale, lo sviluppo sostenibile e la gestione dei rischi. Attraverso l’intervento di esperti di alto profilo, i partecipanti approfondiranno temi come la progettazione di sistemi di governance supportivi della crescita, l’importanza della diversità e competenza all’interno dei C.d.A., e le strategie per una finanza aziendale innovativa.

Giangiacomo Pierini, Vice Presidente di Confindustria Verona per il capitale umano e le politiche per i giovani, sottolinea il successo della Business Academy, che ha proposto fino ad oggi 11 percorsi formativi, dimostrando l’importanza attribuita dalle imprese locali allo sviluppo delle competenze. Nel 2024, l’attenzione si concentra su quattro percorsi di alta formazione dedicati all’HR, alle Operation, al Project Management e alla Sostenibilità.

Andrea Tolusso, Partner di Wepartner, enfatizza l’importanza di una governance efficace nel favorire il salto dimensionale delle imprese, evidenziando la necessità di una chiara distinzione di ruoli e responsabilità sia a livello manageriale che di organi di vertice. La costituzione di un C.d.A. basato sui principi della diversità e della competenza è cruciale per supportare l’Amministratore Delegato e garantire un equilibrio nei processi decisionali.

Condividi ora!