Economia di Francesco: Veronafiere-Vinitaly ospiti in Vaticano

di admin
Udienza privata questa mattina col Santo Padre Papa Francesco per i vertici dell'ente scaligero e per una rappresentanza di produttori e associazioni di settore.
In un evento che ha unito spiritualità, cultura e imprenditorialità, Papa Francesco ha rivolto parole di significativa importanza ai rappresentanti di Veronafiere-Vinitaly, nonché a oltre 100 produttori vinicoli e membri delle associazioni di settore. L’occasione era l’Udienza privata concessa oggi nel contesto della giornata “L’economia di Francesco e il mondo del vino italiano”, evento promosso da Veronafiere-Vinitaly presso il Palazzo Apostolico Vaticano.
Il Pontefice ha esaltato il vino e l’agricoltura come doni divini, sottolineando però l’importanza della responsabilità umana nel custodirli. «Il vino, la terra, l’abilità agricola e l’attività imprenditoriale sono doni di Dio, ma non dimentichiamo che il Creatore li ha affidati a noi, alla nostra sensibilità e alla nostra onestà» ha dichiarato Papa Francesco. 
Papa Francesco ha ulteriormente evidenziato l’importanza della riflessione etica nel settore vinicolo, considerando la sua rilevanza sia a livello nazionale che internazionale. Ha lodato l’attenzione all’ambiente, al lavoro dignitoso e alle sane abitudini di consumo, ponendo l’accento sul rispetto in tutte le sue forme come fondamentale nel processo di produzione del vino.
Federico Bricolo, presidente di Veronafiere, ha espresso il suo entusiasmo per l’evento, sottolineando il supporto ricevuto dalla Diocesi di Verona e dal vescovo Monsignor Domenico Pompili. Bricolo ha ribadito il messaggio del Papa, sottolineando l’importanza del vino come simbolo di tradizione e sostenibilità economica, e il ruolo di Vinitaly nel promuovere il patrimonio enologico e la coesione sociale.
L’iniziativa "L’economia di Francesco e il mondo del vino italiano" si inserisce in un contesto più ampio di collaborazione tra Veronafiere-Vinitaly, la Diocesi di Verona e il supporto di Banca Generali e Generali Italia. Questo evento non solo ha rafforzato il legame tra spiritualità e imprenditorialità, ma ha anche messo in luce il ruolo fondamentale del settore vinicolo nell’economia sostenibile e nel tessuto sociale e culturale italiano.

Leggi ora

In Evidenzia

Turismo: Verona è una città che sa adattarsi alle tendenze

di Redazione | 01/03/2024

Destination Verona & Garda Foundation in partenza per Berlino

di Redazione | 01/03/2024

Turismo culturale, Veneto seconda regione d’Italia

di Redazione | 01/03/2024
Coda davanti al Cortile di Giulietta a Verona.

Energia: mercato stabile, ma più caro rispetto al pre-crisi

di Redazione | 29/02/2024
Contatori di energia elettrica in un palazzo (Foto archivio).

Geometri, è boom di pre-iscrizioni

di Redazione | 28/02/2024
Romano Turri e Nicola Turri del Collegio dei Geometri di Verona.

Le Piazze dei Sapori 2024, ecco le date: dal 9 al 12 maggio

di Redazione | 27/02/2024

Yeah, dieci anni nel segno dell’innovazione e dell’inclusione sociale

di Redazione | 27/02/2024
Cooperativa YEAH

Federalberghi Garda Veneto scende in campo per la cybersecurity

di Redazione | 27/02/2024

REVO Insurance lancia la prima soluzione in Italia gestita mediante blockchain

di Redazione | 27/02/2024
Alberto Minali REVO Insurance

Condividi ora!