Torna a Verona la Borsa del Placement
di adminLa XVI edizione del Forum è l’appuntamento annuale ideato per creare un raccordo diretto tra chi, negli enti di alta formazione e nelle imprese, si interessa ai temi del placement e del campus recruiting. A questa nuova edizione della Borsa hanno già confermato la propria presenza più di 30 università, oltre 50 aziende e imprese italiane e multinazionali e sono circa 800 gli appuntamenti già calendarizzati, durante la giornata di incontri.
La Sessione Plenaria di apertura sarà un focus sul rapporto e il confronto fra Smart Working e Team Working, per mettere in evidenza due temi diventati ormai cruciali per qualunque realtà aziendale: le competenze tipiche dello smart worker e l’importanza del farle coincidere con le relazioni interpersonali.
Su questi temi l’obiettivo è quello di dare una lettura originale rispetto le statistiche contemporanee che raccontano del lavoro giovanile: flessibilità, organizzazione, gestione del tempo e pianificazione delle attività oltre la capacità a saper lavorare su obiettivi precisi sono infatti le caratteristiche principali emerse nel fare un ritratto dei “nativi digitali” dei lavoratori.
A partire da queste premesse saranno presentati i risultati della Survey “Smart Working e Team Working: una convivenza possibile?”, somministrata ai delegati delle aziende partecipanti al Forum che ha avuto lo scopo di è analizzare le dinamiche dell’inserimento di neolaureati nei team aziendali durante il periodo pandemico e comprendere se i cambiamenti forzati dal contenimento del virus possano reputarsi prassi ormai consolidate oppure no.
A rimarcare l’importanza dell’orientamento e del dialogo, produttivo e costante, che deve persistere fra università e impresa, durante la seconda giornata del Forum, si svolgeranno i consueti appuntamenti one to one fra i delegati partecipanti, per creare un sistema virtuoso capace di mettere in luce le competenze possedute dai giovani e dialogare con le aziende, al fine di supportarle nella ricerca di strategie ottimali per l’inserimento di queste risorse.
In Evidenza
Confcommercio Verona: previsioni positive per le festività in alberghi e ristoranti

L’Aeroporto Catullo di Verona ha superato il traguardo di 4 milioni di passeggeri annui

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Export agroalimentare, Marcato: «Urgente un intervento su Brennero e rapporti con l’Austria»

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano



