ITS Academy, a settembre ripartono i corsi (ma ci si può ancora iscrivere)
di adminSono in partenza questo mese i corsi degli ITS, gli Istituti Tecnologici Superiori: in Veneto il tasso di occupazione concluso il percorso biennale è pari all'85%. C'è ancora tempo per iscriversi, però.
Gli ITS Academy – Istituti Tecnologici Superiori sono scuole ad alta specializzazione nei settori chiave dello sviluppo regionale e nazionale. Rappresentano una valida alternativa all’università per i giovani in uscita dalla scuola secondaria superiore, grazie a un tasso di occupazione a fine corso che, secondo i dati riportati da ClicLavoro, in Veneto, è pari all’85% (80% a livello nazionale).
Le iscrizioni "last minute"
Per tutto il mese di settembre è aperta una finestra per le "iscrizioni last minute", consultabile sul sito di ITS Academy.
I percorsi di specializzazione tecnica post diploma degli ITS Academy sono volti a soddisfare la domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche e sono fortemente orientati all’applicazione pratica in azienda, all’innovazione e allo sviluppo 4.0.
I corsi
I corsi hanno durata biennale e sono articolati in quattro semestri, per un totale di 1.800/2.000 ore. Almeno il 35% della durata dei corsi è svolto in azienda, anche attraverso stage all’estero. Il forte legame con il mondo produttivo è inoltre dimostrato dal fatto che il 70% del corpo docente proviene dal mondo del lavoro.
Il periodo di attività
Le attività iniziano nei mesi di settembre/ottobre di ciascun anno accademico per terminare nei successivi mesi di maggio/giugno. È previsto un test selettivo di ingresso che si tiene nel periodo estivo. Ciascun semestre comprende attività teorica, pratica e di laboratorio. Il percorso per conseguire il diploma di tecnico superiore si conclude con verifiche finali delle competenze acquisite, condotte da commissioni d’esame costituite da rappresentanti della scuola, dell’università, della formazione professionale ed esperti del modo del lavoro.
In Evidenza
Confcommercio Verona: previsioni positive per le festività in alberghi e ristoranti
di Matteo Scolari | 23/12/2025

L’Aeroporto Catullo di Verona ha superato il traguardo di 4 milioni di passeggeri annui
di Matteo Scolari | 23/12/2025

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane
di Matteo Scolari | 23/12/2025

Export agroalimentare, Marcato: «Urgente un intervento su Brennero e rapporti con l’Austria»
di Matteo Scolari | 23/12/2025

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre
di Matteo Scolari | 22/12/2025

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.
di Matteo Scolari | 22/12/2025

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti
di Matteo Scolari | 20/12/2025

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società
di Matteo Scolari | 19/12/2025

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano
di Redazione | 18/12/2025



