Comunità energetiche e sostenibilità: grandi ospiti al tavolo di Verona Network
di adminPuntata speciale di Verona Economia quella andata in onda ieri: tanti ospiti per soluzioni concrete contro il caro bollette. Si ragiona sul futuro in un giorno da ricordare, i 99 anni di Lucense 1923.
"Dalla Lucense 1923 alle Comunità Energetiche" è la puntata speciale di Verona Economi andata in onda, live, ieri sera sui canali di Verona Network.
Tanti ospiti in presenza e da remoto per ragione, insieme al direttore Matteo Scolari, di risorse energetiche e futuro. Una tavola rotonda di esperti hanno proposto soluzioni concrete contro il caro bollette e hanno sottolineato le traiettorie di business del momento, tra questa la sostenibilità.
Una puntata on air in un giorno speciale: Lucense 1923 ha spento 99 candeline festeggiando, insieme, quasi un secolo della storica centrale idroelettrica di Lugo di Valpantena: «Uno dei fiori all’occhiello della storia economica non solo veronese ma di tutto il Veneto», ha sottolineato l’eurodeputato della Lega, Paolo Borchia, presente in trasmissione. Insieme a lui sono stati ospiti: Marco Andreoli, presidente della Terza Commissione Consiliare Regione Veneto; Arturo Lorenzoni, docente dell’Università di Padova e Maurizio Bertipaglia, Area coop. Sefea Impact Sgr Spa.
CLICCA SULL’IMMAGINE E GUARDA LA PUNTATA INTEGRALE
CLICCA SULL’IMMAGINE E GUARDA LA PUNTATA INTEGRALE

Ad aprire il workshop la testimonianza di Giordano Veronesi, membro storico del team della centrale di Lugo: un’avventura lungimirante, una tradizione d’impresa che dura ancora oggi grazie a WeForGreen Sharing, cooperativa che produce energia 100% rinnovabile e la consuma con i propri soci in tutta Italia.
Sostenibilità è la parola chiave che definisce il futuro del territorio e delle imprese, un solco chiaramente segnato dall’Unione Europea con il PNRR e l’Agenda 2030. Un tema che permette di esplorare numerose opportunità come quella fornita dalla recente approvazione della legge sulle Comunità Energetiche.
Ne abbiamo parlato insieme a Gabriele Nicolis, DG ForGreen Spa Sb e Gianluca Tacchella, amministratore delegato di Carrera Spa: hanno fornito due testimonianze solide di sostenibilità coniugata all’impresa e al territorio.
Il dibattitto sul caro bollette e l’approvvigionamento di risorse al centro della puntata speciale di Verona Economia è andato in onda ieri, giovedì 30 giugno (live) e verrà riproposta oggi, 1 luglio, in replica alle 8 e alle 21.
In Evidenza
Banco BPM rafforza il welfare aziendale: premio fino a 2.200 euro e buoni pasto a 9 euro dal 2027
di Matteo Scolari | 18/02/2026

Imprenditoria straniera, Verona sopra quota 13.800 imprenditori: +14,3% in dieci anni
di Matteo Scolari | 18/02/2026

Mps: via libera alla fusione per incorporazione di Mediobanca e al delisting
di Matteo Scolari | 18/02/2026

Vinitaly: missioni in Asia, focus Mercosur e nuove tappe in Canada e Usa
di Matteo Scolari | 18/02/2026

Pil Veneto a +0,8% nel 2026: più occupazione, meno export. Bene agroalimentare e macchinari
di Matteo Scolari | 17/02/2026

AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions
di Matteo Scolari | 16/02/2026

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»
di Davide Lonardi | 13/02/2026

Stellantis: stop allo smart working dal 2027
di Redazione | 12/02/2026

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni
di Matteo Scolari | 12/02/2026





