Autobus ATV in fiamme. Filt Cgil Verona: «Ora basta!»
di adminUn incendio si è sviluppato questa mattina su un autobus a Ca’ di David, in Piazza Roma. Il mezzo si trovava alla fermata, quando ha iniziato ad andare a fuoco. Non è ancora chiara la dinamica dell’incendio; i passeggeri dell’autobus sono stati fatti scendere e il traffico è stato bloccato fino all’arrivo dei soccorsi. Sul posto i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale: non sembrano esserci stati feriti.
Sulla vicenda è intervenuto Raffaello Fasoli, segretario generale Filt Cgil Verona: «Solo quest’anno sono andati a fuoco ben cinque mezzi ATV. Tra i più grandi incendi, oltre a quello di oggi a Cadidavid, ricordiamo il pollicino sulle Torricelle lo scorso agosto, l’autobus che ha preso fuoco in marcia a Vestenava lo scorso ottobre e il rogo di aprile in Borgo Venezia».
«I mezzi coinvolti sono tre a metano e due a gasolio, il che porta ad escludere un problema con un modello specifico. In tutti i casi l’incendio è scaturito da un gusto al motore o da un corto circuito, segno che esiste una gravissima carenza di manutenzione. – prosegue Fasoli – Il personale addetto a questa funzione è troppo poco e ciò compromette, come abbiamo potuto drammaticamente constatare, la sicurezza dei lavoratori e dei passeggeri».

«Ci chiediamo con quale coscienza l’azienda continui a far circolare mezzi in queste condizioni. Vogliono aspettare la tragedia irreparabile per intervenire? – conclude il segretario di Filt Cgil Verona – Chiediamo ad Atv di aumentare il personale addetto alle manutenzioni e di intensificare le operazioni su tutti i mezzi, cosa che avrebbe già dovuto fare fin dal primo campanello d’allarme ad aprile. E’ inaccettabile che si giochi al risparmio sulla pelle dei lavoratori e degli utenti. Chiediamo al Comune, in quanto socio dell’azienda, di intervenire e di sostenere le nostre richieste di trasparenza e di adeguamento degli organici. Il lavoratore che sbaglia deve sempre pagare, mentre nessuno dei manager viene chiamato a rispondere dopo il quinto incidente grave? Ma dove viviamo? Se non avremo risposte certe e rapide non escludiamo nessuna forma di protesta».
ATV cerca personale
Nel frattempo ATV ha avviato un bando per l’assunzione di operatori di manutenzione con scadenza al 10 gennaio.BANDO CONSULTABILE A QUESTO LINK
In Evidenza
Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Capodanno “italiano” da tutto esaurito sul Garda: hotel pieni al 95% e prenotazioni già per il 2026

Coldiretti Verona rafforza la governance: Melotti e Tessari entrano in Consiglio e Giunta

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società



