Mercato immobiliare: le famiglie acquistano casa, i single preferiscono l’affitto
di adminSempre più coppie acquistano casa, anche la percentuale di single che decidono di acquistare casa è in crescita; al contrario, meno famiglie con figli investono negli immobili.
È il risultato dell’analisi triennale (2019 -2021) condotta dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa che ha analizzato le compravendite effettuate attraverso le agenzie affiliate.
Lo studio rileva che nel 69,6% dei casi le compravendite sono state realizzate da famiglie (coppie e coppie con figli), mentre il 30,4% degli acquirenti è single. Rispetto al primo semestre del 2020 e del 2019 diminuisce la percentuale di acquisti da parte di famiglie che si attestavano rispettivamente al 70,6% e al 71,3%, mentre aumenta la percentuale di acquirenti single che nel 2020 e nel 2019 non superavano il 29,5%.
Focalizzando l’analisi solo sugli acquisti da parte di famiglie, si evidenzia come la tipologia più compravenduta sia il trilocale, scelto nel 32,2% dei casi nella prima parte del 2021.
Al secondo posto si piazzano le soluzioni indipendenti e semindipendenti che, rispetto al 2019, compiono un netto balzo in avanti attestandosi, nel primo semestre del 2021, al 26,5% delle preferenze. Più di un quarto degli acquisti da parte di famiglie riguarda quindi tipologie ampie e dotate di spazi esterni, sempre più apprezzate in seguito alla comparsa della pandemia.
Le famiglie comprano l’abitazione principale nel 75,1% dei casi, gli acquisti per investimento si attestano al 17,2% e le compravendite di case vacanza compongono il 7,7% delle operazioni. Rispetto al 2020 ed al 2019 crescono le componenti “abitazione principale” e “casa vacanza” e a farne le spese è la percentuale di acquisto per investimento in lieve decrescita. Per quanto riguarda la casa vacanza si tratta di un fenomeno già registrato a partire dal secondo semestre del 2020 quando, in seguito alle riaperture dopo il primo lockdown, la domanda di seconde case è aumentata notevolmente.
Abbiamo analizzato infine l’accesso al credito: nel primo semestre del 2021 il 54,0% delle famiglie ha comprato grazie all’ausilio di un mutuo bancario, percentuale in crescita rispetto ai semestri precedenti. Uno dei fattori che incide su questa tendenza è la contrazione dei tassi di interesse registrato negli ultimi anni.
In Evidenza
Acque Veronesi, una nuova Casa dell’Acqua a Dossobuono

Premio Galtarossa Rotary Verona e provincia: Vedovato, Leardini e Giordano i primi vincitori

Venerdì al Vecomp Theatre il primo incontro delle B Corp venete

Federsolidarietà Verona, Maddalena Galvani nuova presidente

Energia, la crisi in Medio Oriente rischia di costare 10 miliardi in più alle imprese italiane

Anna Fiscale nominata nel Comitato consultivo per le imprese impact

Reale Group chiude il 2025 in forte crescita: utile a 320,5 milioni (+45,5%) e premi a 6,6 miliardi

Crisi in Medio Oriente, Confindustria Verona attiva la “Linea Rossa”

Banco BPM, il CdA approva all’unanimità la lista per il rinnovo 2026-2028






