Il mondo delle start up continua a crescere
di adminL’Italia, negli ultimi anni, si sta distinguendo per una forte crescita di start-up, pmi innovative e giovani imprenditori.
È quanto emerge dai dati elaborati da BNP Paribas Cardif in occasione dell’ottava edizione di Open-F@b Call4Ideas 2021 promossa in collaborazione con InsuranceUp.it.
Fino al 26 settembre, start-up, scale-up, giovani studenti e imprese innovative con sede in Italia avranno la possibilità di iscriversi al contest e proporre le proprie idee.
Dopo una prima selezione online da parte di un Comitato costituito da executive del Gruppo BNP Paribas e di
BNP Paribas Cardif in Italia, da professionisti universitari nell’ambito delle tecnologie digitali e da esperti, le start-up selezionate presenteranno le loro proposte in una digital battle che si terrà a ottobre 2021.
Le dieci start-up finaliste saranno poi protagoniste dell’evento conclusivo di novembre. I vincitori verranno affiancati dal team R&D di BNP Paribas Cardif nello sviluppo e nella concretizzazione del loro progetto, tenendo in considerazione le esigenze del mercato e della Compagnia.
In Veneto si contano 1.112 unità innovative, a livello nazionale sono 13.962. Una percentuale aumento del +14,2% da inizio anno. Un valore che garantisce il posizionamento della Regione al quarto posto in Italia. Il 66,6% di queste giovani aziende fornisce servizi alle imprese, mentre il 29,8% opera nel manifatturiero.
Le start-up della regione a prevalenza femminile – ovvero in cui le quote e le cariche amministrative sono detenute in maggioranza da donne – rappresentano l’11,5% sul totale regionale, mentre quelle a prevalenza giovanile (under 35) sono il 21,4%.
A livello provinciale, al primo posto si posiziona Padova, con 334 start-up (il 30% del totale regionale).
Seguono, Verona con 224, Treviso con 169, Vicenza con 156, Venezia con 155, Rovigo con 57, Belluno con 17.
Per partecipare a Open-F@b Call4Ideas 2021, il concorso che premia le migliori idee per un’assicurazione più accessibile e più inclusiva, è necessario inoltrare le candidature entro il 26 settembre 2021 tramite il form di registrazione al link:https://www.call4ideas.insuranceup.it/
In Evidenza
Olivicoltura gardesana e ricerca a confronto sulle strategie sostenibili del futuro

PMI italiane in affanno: clima d’impresa sotto la soglia di neutralità nel 2025

Verona accelera più di Veneto e Italia: PIL pro capite a +1,9%

Manovra 2026: Confartigianato Verona promuove il rigore, ma boccia Transizione 5.0

Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.



