ITS Academy Agroalimentare Veneto: nuove sedi e più corsi
di adminAperte le iscrizioni ai due corsi di specializzazione agroalimentare post diploma di ITS Academy Agroalimentare Veneto.
Nella provincia di Verona sono due i corsi ITS di specializzazione post diploma biennali che si compongono di lezioni frontali, laboratori, visite aziendali e 900 ore di stage:
- Agribusiness manager per le produzioni biologiche a Buttapietra per la gestione dell’ambiente nel sistema agroalimentare, orientato alla sostenibilità ecologica, paesaggistica e alle produzioni biologiche
- Agribusiness & marketing manager a Verona per la produzione, trasformazione e commercializzazione sostenibili di prodotti agrari, agroalimentari e agroindustriali
L’ITS Academy Agroalimentare del Veneto quest’anno si avvale dello stanziamento di fondi previsto dal PNRR: 1500milioni a fondo perduto dal 2022 al 2026. L’obiettivo è potenziare la didattica degli Istituti Tecnici Superiori: sono percorsi di formazione terziaria paralleli all’Università che durano due anni e hanno una componente di lezioni frontali e una forte componente pratica in azienda.
Inoltre, l’ITS Academy Agroalimentare del Veneto, quest’anno ha ricevuto la premialità ministeriale dopo il monitoraggio INDIRE 2021: si tratta di un finanziamento aggiuntivo per efficacia del percorso dovuto al numero di diplomati e di occupati a 12 mesi dal diploma. L’attestato è stato rilasciato in merito ai corsi Agribusiness & marketing manager delle sedi di Verona e Conegliano (Tv).
I posti disponibili sono 25 per ciascun corso. Per frequentare i corsi di alta formazione, bisogna: avere un diploma di scuola secondaria superiore e iscriversi per tempo sul web-form presente sul sito internet (le iscrizioni sono aperte) e https://itsagroalimentareveneto.it/bandi-2/ e superare le selezioni di settembre.
ITS Academy Agroalimentare Veneto per il biennio 2021/2023 offre quattro indirizzi di studio che si possono frequentare in più province del Veneto, per un totale di sei corsi:
- Agribusiness Manager per le produzioni biologiche (Padova, Buttapietra-Vr)
- Agribusiness & Marketing Manager (Verona, Conegliano-Tv)
- Agribusiness Manager per la salvaguardia dell’ambiente (Conegliano-Tv)
- Agribusiness Manager per le produzioni montane (Bassano del Grappa-Vi)
In Evidenza
Carburanti, effetto panico per la crisi nel Golfo: impennata delle vendite ai distributori

Al via domani LetExpo 2026. Sguardo su innovazione e scenari geopolitici internazionali

Oggi 9 marzo, sciopero femminista nei settori commercio, servizi e turismo

Energia, la crisi in Medio Oriente rischia di costare 10 miliardi in più alle imprese italiane

Anna Fiscale nominata nel Comitato consultivo per le imprese impact

Reale Group chiude il 2025 in forte crescita: utile a 320,5 milioni (+45,5%) e premi a 6,6 miliardi

Crisi in Medio Oriente, Confindustria Verona attiva la “Linea Rossa”

Banco BPM, il CdA approva all’unanimità la lista per il rinnovo 2026-2028

Sanità privata e Rsa, in Veneto oltre 10mila lavoratori verso lo sciopero del 17 aprile





