ITS Academy Agroalimentare Veneto: nuove sedi e più corsi
di adminAperte le iscrizioni ai due corsi di specializzazione agroalimentare post diploma di ITS Academy Agroalimentare Veneto.
Nella provincia di Verona sono due i corsi ITS di specializzazione post diploma biennali che si compongono di lezioni frontali, laboratori, visite aziendali e 900 ore di stage:
- Agribusiness manager per le produzioni biologiche a Buttapietra per la gestione dell’ambiente nel sistema agroalimentare, orientato alla sostenibilità ecologica, paesaggistica e alle produzioni biologiche
- Agribusiness & marketing manager a Verona per la produzione, trasformazione e commercializzazione sostenibili di prodotti agrari, agroalimentari e agroindustriali
L’ITS Academy Agroalimentare del Veneto quest’anno si avvale dello stanziamento di fondi previsto dal PNRR: 1500milioni a fondo perduto dal 2022 al 2026. L’obiettivo è potenziare la didattica degli Istituti Tecnici Superiori: sono percorsi di formazione terziaria paralleli all’Università che durano due anni e hanno una componente di lezioni frontali e una forte componente pratica in azienda.
Inoltre, l’ITS Academy Agroalimentare del Veneto, quest’anno ha ricevuto la premialità ministeriale dopo il monitoraggio INDIRE 2021: si tratta di un finanziamento aggiuntivo per efficacia del percorso dovuto al numero di diplomati e di occupati a 12 mesi dal diploma. L’attestato è stato rilasciato in merito ai corsi Agribusiness & marketing manager delle sedi di Verona e Conegliano (Tv).
I posti disponibili sono 25 per ciascun corso. Per frequentare i corsi di alta formazione, bisogna: avere un diploma di scuola secondaria superiore e iscriversi per tempo sul web-form presente sul sito internet (le iscrizioni sono aperte) e https://itsagroalimentareveneto.it/bandi-2/ e superare le selezioni di settembre.
ITS Academy Agroalimentare Veneto per il biennio 2021/2023 offre quattro indirizzi di studio che si possono frequentare in più province del Veneto, per un totale di sei corsi:
- Agribusiness Manager per le produzioni biologiche (Padova, Buttapietra-Vr)
- Agribusiness & Marketing Manager (Verona, Conegliano-Tv)
- Agribusiness Manager per la salvaguardia dell’ambiente (Conegliano-Tv)
- Agribusiness Manager per le produzioni montane (Bassano del Grappa-Vi)
In Evidenza
Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Capodanno “italiano” da tutto esaurito sul Garda: hotel pieni al 95% e prenotazioni già per il 2026

Coldiretti Verona rafforza la governance: Melotti e Tessari entrano in Consiglio e Giunta

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società



