Concorso internazionale Sol d’Oro, cinque premi alle aziende venete

di admin
Ieri si è conclusa la 19esima edizione della prestigiosa competizione dedicata all'olio organizzata da Veronafiere. Una giuria internazionale di esperti ha certificato le eccellenze veronesi

Il 30 giugno molte aziende hanno sfiorato il podio che assegna i Sol d’Oro, d’Argento e di Bronzo, aggiudicandosi la prestigiosa Gran Menzione, che premia gli oli finalisti. Per la categoria "Extra vergine fruttato leggero", il premio è andato al Frantoio Bonamini di Illasi, con il Veneto Valpolicella Dop. Nella categoria "Fruttato medio", invece, si è distinto il ‘Trefòrt’ della  di Boutique Oil Farm Paolo Bonomelli di Torri del Benaco. Per i Monovarietali, la Gran Menzione è andata a ‘Le CreveGarda Dop, di Speck Stube di Malcesine e, tra gli "Absolute beginners", a Monica Vaccarella Donna Emme, di Verona, per il Veneto Valpolicella Dop e al Frantoio Di Cornoleda di Cinto Euganeo, per la ‘Green Selection’.

La degustazione in anteprima degli oli vincitori è in programma durante le giornate degli Evoo Days, il forum di approfondimento della filiera oleicola che si terrà dal 5 al 6 luglio 2021 a Veronafiere, riservata alla stampa e ai partecipanti al Forum. La cerimonia di premiazione con la consegna dei riconoscimenti Sol d’Oro, d’Argento e di Bronzo e delle Gran Menzioni, si svolgerà domenica 17 ottobre in occasione di "Sol&Agrifood Special edition", che durerà fino al 19 ottobre.

Alla diciannovesima edizione di Sol d’Oro hanno partecipato 225 campioni provenienti da sette Paesi: Cile, Croazia, Grecia, Italia, Portogallo, Spagna e Tunisia. Si è trattato, dunque, di un’edizione speciale, che ha visto concorrere insieme le produzioni di olio del Mediterraneo e del Sud America, considerata l’impossibilità di organizzare l’edizione "Emisfero Sud", a causa della pandemia. 

Le dichiarazioni

“Questo concorso ha sancito la ripresa, assieme ad altri eventi del settore agroalimentare, dell’attività di Veronafiere al termine dell’emergenza sanitaria”, osserva Gianni Bruno, direttore dell’area commerciale Wine & Food di Veronafiere. “Fin dagli anni Novanta siamo impegnati nella promozione dell’olio extra vergine di qualità attraverso Sol d’Oro e altre importanti eventi, come gli Evoo Days, che puntano ad accrescere la cultura di settore con approfondimenti e occasioni di networking. Sono inoltre in programma molte iniziative di marketing e promozione in Italia e all’estero, che coinvolgeranno gli oli vincitori del concorso”.

Distingue questa edizione di Sol d’Oro anche il periodo in cui si è svolta. Quest’anno abbiamo ampliato ulteriormente l’internazionalità della giuria, con degustatori professionisti provenienti oltre che dall’Italia, da Spagna, Giordania, Portogallo, Slovenia, Francia e Grecia”, spiega Marino Giorgetti, capo Panel di Sol d’Oro fin dalla sua prima edizione. “Anche per consentire il loro arrivo a Verona si è deciso di posticipare il concorso in giugno, al termine dell’emergenza sanitaria, rispetto al tradizionale appuntamento in febbraio. Grazie alle avanzate metodiche di conservazione, tutto ciò non ha influito sulla qualità degli oli presenti. Voglio ricordare che Sol d’Oro, nelle sue modalità di svolgimento in blind tasting con cabine di degustazione individuali, si conferma un concorso estremamente selettivo”

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