Energia, costi e geopolitica: all’Ordine degli ingegneri confronto sugli scenari che cambiano
di Matteo ScolariIl costo dell’energia, la sicurezza delle forniture e le tensioni internazionali tornano al centro del dibattito economico e industriale. Sono questi i temi al centro del seminario “La geopolitica dell’energia: scenari globali, transizione e sostenibilità per il futuro dell’ingegneria”, in programma giovedì 9 aprile alle ore 14.30 all’Auditorium dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia, in via Santa Teresa 12.

L’incontro, inserito nella rassegna OPEN 2026 – Open Industria, si propone come un momento di approfondimento e confronto su un tema sempre più strategico, in un contesto globale segnato da instabilità geopolitica e dalla necessità di accelerare i processi di decarbonizzazione.
Oggi il sistema energetico è chiamato a trovare un equilibrio complesso tra sicurezza, sostenibilità e competitività. Le scelte in questo ambito hanno infatti ricadute dirette sui costi per imprese e cittadini, sulle strategie industriali e sugli equilibri internazionali.
Il seminario è promosso dalla Commissione Impianti Termici dell’Ordine degli Ingegneri di Verona in collaborazione con CONFIMI Apindustria Verona.
Ad aprire i lavori sarà il presidente dell’Ordine degli Ingegneri, Matteo Limoni. Seguirà l’intervento di Marco Giusti, Direttore Ingegneria e Ricerca di MAGIS SpA, che approfondirà il tema della transizione energetica e presenterà il suo libro “L’urgenza di agire. Perché e come abbandonare rapidamente le fonti fossili”.

A portare il punto di vista delle imprese sarà Maria Paola Carlesi, presidente di CONFIMI Veneto, che analizzerà l’impatto delle dinamiche geopolitiche su costi energetici, sicurezza delle forniture e scelte strategiche aziendali. Il quadro tecnico ed economico sarà invece affidato a Arturo Lorenzoni, professore di Economia dell’energia all’Università di Padova.
A chiudere il seminario sarà Attilio Zorzi, consulente economico aziendale, con un intervento dedicato al ruolo della finanza come leva per sostenere investimenti e crescita nella transizione energetica.
La moderazione dell’incontro sarà curata da Giordano Contin, coordinatore segretario della Commissione Energie ed Efficienza dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Autotrasporto verso il fermo nazionale: UNATRAS e Confartigianato lanciano l’allarme

Trasporti, Confimi incontra l’assessore regionale Diego Ruzza e avvia un tavolo permanente

Fondazione BVR Banca Veneto Centrale: al via un nuovo motore di sviluppo per territori

Vinitaly 2026, Verona consolida la crescita: più notti e domanda qualificata

Banco BPM, utile oltre i 2 miliardi e dividendo a 1 euro: l’assemblea rinnova la governance

Grana Padano DOP, il 2025 è l’anno dei record: vendite ed export in crescita

Enoturismo, leva strategica: oltre 3 miliardi di valore e nuove opportunità per il Veneto

Hansen: «Pacchetto vino strumento chiave per affrontare sfide geopolitiche e climatiche»

Vino nella GDO, nel 2025 calano i volumi ma tiene il valore: consumatori orientati al premium











