Un convegno economico organizzato a cura Università degli Studi di Verona
di adminSarà un dibattito pubblico di ampio respiro sul tema delle banche e delle Fondazioni bancarie, con un focus sulla situazione del Veneto e di Verona, quello su cui giovedì 12, alle 17.30 si confronteranno accademici, giornalisti ed esponenti del sistema bancario veronese. Alla videoconferenza “Il credito, le banche e le Fondazioni bancarie nel Veneto e a Verona dalle privatizzazioni a oggi” interverranno Massimo Mucchetti, ex Senatore, scrittore e giornalista economico, Stefano Miani, docente di Economia degli intermediari finanziari dell’Università di Udine, Carlo Fratta Pasini, consigliere di amministrazione della Fondazione BPV e Alessandro Di Nunzio, giornalista d’inchiesta che ha raccontato la storia delle Fondazioni bancarie italiane.
L’appuntamento è organizzato dal dipartimento di Scienze economiche dell’Università di Verona e sarà aperto da Sergio Noto, docente di Storia economica di Ateneo, moderatore dell’incontro e coordinatore del ciclo di videoconferenze L’economia veneta nell’epoca del Coronavirus. Una pandemia che viene da lontano?.
“I mutamenti avvenuti nel sistema bancario europeo e nazionale nell’ultimo decennio – spiega Noto – hanno influito profondamente nell’evoluzione delle Banche popolari e delle Fondazioni del nostro territorio, da sempre attive nell’incentivare lo sviluppo e la crescita della comunità di riferimento. Un processo che è stato fortemente intaccato dalla riforma, avviata nel 2015, e che ha visto nascere gruppi bancari di rilievo nazionale, sempre più forti, a discapito della possibilità di accesso al credito territoriale, con importanti conseguenze soprattutto per le piccole e medie imprese”.
La partecipazione è libera previa registrazione sulla pagina dedicata e sarà visibile via Zoom o in diretta sulla pagina Facebook di Ateneo, dove sono disponibili anche le registrazioni degli incontri precedenti.
In Evidenza
A Fieragricola gli Stati generali della Zootecnia con Assalzoo

Carburanti, Costantin Spa acquisisce il 100% di Dalla Bernardina F.lli S.r.l.

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Sicurezza sul lavoro, nel 2025 Verona resta la maglia nera: 24 morti e oltre 14mila infortuni

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Logistica Mondadori: quasi 100 lavoratori coinvolti nel trasferimento nel Mantovano

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit





