Interessante notizia sui costumi dei veneti da NEXI: i pagamenti digitali durante la settimana del Black Friday in Veneto:
di admin
• Le categorie merceologiche che sono cresciute di più sono il retail (+16,02% rispetto al 2018) e i beni e servizi per la casa (+11,6% rispetto al 2018), mentre il settore dell’abbigliamento ha registrato una flessione (-9,66% rispetto al 2018) dove ha pesato soprattutto un calo nel canale fisico (-11,6%).
Durante la settimana del Black Friday, la spesa degli italiani con strumenti di pagamento digitali ha osservato dinamiche sostenute in modo diffuso. Nonostante una certa varietà nei tassi di crescita, a livello regionale gli andamenti sono infatti tutti positivi. Rispetto a tendenze di più lungo periodo appare più contenuta la varietà delle crescite fra nord e sud, mentre si evidenziano andamenti molto più omogenei, con qualche differenziazione regionale a macchia di leopardo.
La regione che mostra la vivacità maggiore è il Trentino Alto Adige, che rispetto alla settimana del Black Friday 2018 mostra un deciso +24,1%. Segue poi un manipolo di regioni, anche di dimensioni contenute, ma con forti dinamiche come il Molise e la Liguria (rispettivamente +15,2% e +14,9%) oltre a Valle d’Aosta (+13,9%) e Sicilia (+13,8%). Più sottotono appaiono la Basilicata (+1,9%), il Veneto (+5,3%) e le Marche (+5,9%).
Nexi è leader in Italia nei pagamenti digitali e operante in partnership consolidate con circa 150 istituti Bancari. Attraverso la sua tecnologia connette banche, punti vendita e cittadini, rendendo possibili i pagamenti digitali. La missione di Nexi è rendere digitale ogni pagamento e agevolare lo sviluppo della digitalizzazione del nostro Paese. Nexi, insieme alle Banche partner, gestisce 41 milioni di carte e serve circa 890.000 commercianti nel nostro Paese.
In Evidenza
Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Capodanno “italiano” da tutto esaurito sul Garda: hotel pieni al 95% e prenotazioni già per il 2026

Coldiretti Verona rafforza la governance: Melotti e Tessari entrano in Consiglio e Giunta

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società



