Nuova call-to-action

50° anniversario di fondazione del Consorzio Tutela Vino Bardolino (1968-2018). La celebrazione, il 30 settembre 2018, nel Palazzo della Gran Guardia, Verona.

di admin
Il vino è sempre vino, attrae e piace. Questa volta, parliamo di rosso Bardolino, che, in apertura, della giornata, dedicata al 50° anniversario di fondazione del Consorzio Tutela del Vino Bardolino (1968-2018), è stato apprezzato, in anteprima, nelle grandi sale del Palazzo della Gran Guardia a Verona, da un foltissimo numero di giornalisti, italiani e…

La prima volta del Bardolino a Verona è stata quella di domenica, 30 settembre 2018: il vino s’affacciava su Piazza Bra, mostrando, il purpureo e brillante suo colore, dal dalla solenne Gran Guardia, con lo scopo di farsi meglio conoscere e di festeggiare, appunto, il 50° della sua denominazione. La quale vale per i vini, dati dalle uve, vendemmiate nei suoli dei sedici Comuni di Bardolino, di Garda, di Torri del Benaco, di Costermano, di Caprino, di Rivoli, di Affi, di Cavaion, di Pastrengo, di Bussolengo, di Sona, di Sommacampagna, di Valeggio, di Castelnuovo, di Peschiera e di Lazise. Alla grande, prima giornata veronese del Bardolino, in Gran Guardia, erano presenti dodici Cantine – Bigagnoli, Calmasino – Le Ginestre, Lazise – Poggio delle Grzie, Castelnuovo del Garda – Giovanna Tantini, Castelnuovo del Garda – Tinazzi, Lazise – Casaretti, Bardolino – Gentili, Caprino Veronese – Guerrieri Rizzardi, Bardolino – Le Fraghe, Cavaion Veronese – Vigneti Villabella, Bardolino – Villa Cordevigo, Cavaion Veronese – Corte Gardoni, Valeggio s. M. – Il Pignetto, Bussolengo, e Albino Piona, Villafranca, Verona – con sessantadue vini, le cui sfumature sensoriali, molto dipendono dai terroir, nei quali la Corvina è coltivata. Cru storici, o zone originarie, comunque, nelle quali, inizialmente, si produceva e si produce il Bardolino erano e sono La Rocca, Montebaldo e Sommacampagna, sempre in provincia di Verona. Erano presenti, in Gran Guardia, anche le Cantine francesi Vignobles Bodillard, Villié Morgon – Domaine Louis-Claude Desvignes, Villié-Morgon – Lean-Marc Burgaud, Villié Morgon – Maison le Nid, Romanèche-Thorins – Paul & Erich Janin, Romanèche-Thorins e Richard Rottiers, Romanèche-Thorins, con i loro vini ‘Beaujolais’, non solo per farli degustare, ma, anche per favorire un confronto, su metodi di coltivazione della vite e di vinificazione. Un’importante curiosità da museo: erano esposte, sempre in Gran Guardia, due, ormai, antiche bottiglie di Bardolino Bertani, una, risalente al 1944 ed una al 1949…! Grande l’afflusso di visitatori e di appassionati alla speciale kermesse – che hanno potuto gustare anche prodotti tradizionali veronesi, fra i quali il formaggio Monte Veronese di Lessinia – festa, che è stata inaugurata dal presidente del Consorzio stesso, Franco Cristofoletti, dal vicepresidente della Provincia, Pino Caldana, e da Ivan de Beni, sindaco di Bardolino, www.ilbardolino.com.
Pierantonio Braggio

Condividi ora!