Nuova call-to-action

Mele e pere, nel Veronese – 2018. Buone stagione e qualità per la mela. Pesante la situazione della pera, massacrata dalla “cimice asiatica”.

di admin
Mele: annata di qualità ottima. Pere: annus horribilis, essendo esse massacrate dalla cimice asiatica. Gli agricoltori, quindi, chiedono a Camera di Commercio maggiore ricerca e sperimentazioni, contro il terribile insetto orientale. Due righe che riassumono quanto emerso dal tradizionale appuntamento annuale, organizzato dalla Camera di Commercio di Verona, a Zevio, Verona, essendo presenti il sindaco…

Claudio Valente, Camera di Commercio, Verona: “A magazzini vuoti e con una qualità molto buona, le previsioni di mercato sono un’incognita; per l’export, preoccupano l’instabilità politica nei paesi medio-orientali e il fatto, che nessun nuovo mercato sia stato aperto, dopo la chiusura di quello russo a causa dei dazi e delle differenti posizioni, sull’utilizzo dei fitosanitari. In India ad esempio, i dazi al 50% del valore, limitano le esportazioni di prodotto di qualità, così come in Israele, due mercati, interessati alle nostre produzioni”. Elisa Macchi del Centro Servizi Ortofrutticoli, Cso, Ferrara, quanto a pere, stima un raccolto in linea con il 2017. in Veneto, segnalando un aumento dell’1% a 78.295 tonnellate (di cui il 44% a Verona), lievemente sotto la media triennale di 79.200 tonnellate.“Purtroppo, questi dati non tengono conto dell’invasione della cimice asiatica, che sta falcidiando il raccolto di pere – commenta Claudio Valente – un’incognita emersa, in queste ultime settimane, in fase di maturazione dei frutti, che sta seriamente mettendo in scacco i produttori. E’ necessario studiare il fenomeno degli insetti alieni: la drosophila suzuki ha distrutto i raccolti di ciliegie e frutti a bacca rossa, e, ora, la cimice asiatica sta mangiandosi le pere e il mais. La situazione è insostenibile”. Purtroppo, l’impegno e l’esperienza, in agricoltura sono spesso contrastati aspramente da imprevisti inevitabili, quali l’arrivo, specie, nel nostro tempo, sulle nostre terre, d’insetti, che si rendono noti, solo in base ai pesanti danni che gli stessi producono. Combatterli non è cosa semplice, in quanto, bisogna conoscerne, a fondo, comportamento, alimentazione, metodo di nutrizione e riproduzione, fattori registrabili solo, dopo lunghissimi tempi di osservazione, fattore, cui s’aggiunge lo studio e la preparazione d’un prodotto, in grado di eliminarli. Circa il tema ‘cimice asiatica’, vedere anche www.veronaeconomia.it Agricoltura: anche la cimice asiatica e www.veronaeconomia.it La cimice asiatica.
Pierantonio Braggio

Condividi ora!