Maestri della Pittura: Giovanni Battista Pittoni (1687 – 1757). Le Poste Magistrali del Sovrano Militare Ordine di Malta propongono il suo dipinto “Annunciazione”, in uno straordinario foglietto.

di admin
Non possiamo non segnalare una pregevole emissione delle Poste Magistrali, emissione, che, con la sua eccezionale bellezza, ci invita a evitare ogni nostro commento, sull’emissione stessa, lasciando, dovutamente, spazio alla particolareggiata descrizione, che dell’opera del Pittoni, in parola, ci sottopone l’Emittente: Nell'Annunciazione di Giovanni Battista Pittoni, dipinta nel 1757, periodo della sua piena maturità artistica,…

Alle spalle della Vergine, è visibile un leggio con un libro aperto, elementi introdotti nell’iconografia dell’Annunciazione dal Xl secolo, chiaro riferimento alla preghiera, cui era assorta la Vergine prima dell’apparizione. Per alcuni commentatori il libro è probabilmente un Salterio, per altri si tratterebbe del libro di lsaia, che profetizza il concepimento di un figlio da una vergine (lsaia, 7,14). L’angelo Gabriele porta dei gigli fioriti, simbolo di purezza, e, indicando la bianca colomba, che sovrasta !a scena, sottolinea !a volontà divina dell’annuncio che viene accolto docilmente dalla Vergine Maria, modello di fede per ogni credente. L’opera è conservata presso le Gallerie dell’Accademia, Venezia. L’emissione, un pezzo da € 2,55 (Angelo annunciante) e un pezzo da € 4,35 (Vergine Maria), racchiusi nel foglietto – 3000 esemplari – in parola, avrà luogo il 9 luglio 2018,postemagistrali@orderofmalta.int.
Pierantonio Braggio

Condividi ora!