Nuovi percorsi di dialogo interculturale a scuola
di adminNel progetto sono stati coinvolti l’Istituto secondario di primo grado “A. Fedeli” e la primaria “G. Uberti”. Grazie ad attività educative che sono state improntate sul gioco cooperativo, sulla “peer education” – strategia formativa a sostegno della comunicazione tra adolescenti, sulle nuove tecnologie e sull’attività sportiva, gli studenti partecipanti hanno sviluppato un approccio positivo al dialogo tra le diverse culture ed hanno aumentato sensibilmente la consapevolezza di quanto sia importante l’integrazione sociale.
I risultati del progetto sono stati presentati questa mattina dall’assessore ai Servizi sociali Stefano Bertacco insieme al presidente O.P.E.S. Marco Perissa. Presenti Terenzio Rucci, realizzatore per O.P.E.S. del progetto nelle scuole, e alcune insegnanti degli istituti veronesi coinvolti.
“Attraverso laboratori e occasioni di confronto fra i giovani – ha spiegato l’assessore Bertacco –, è stato dato modo agli studenti di sviluppare nuove capacità e sensibilità per un più positivo dialogo interculturale. L’attività, anche proposta sotto forma di gioco, si pone come strumento per avvicinare gli alunni e far loro conoscere e meglio apprezzare le rispettive differenze culturali”.
O.P.E.S., riconosciuto dal M.I.U.R. come Ente di Formazione del Personale della Scuola di ogni ordine e grado, dialoga con istituti scolastici, università, enti di ricerca e, attraverso la progettazione di servizi ed opportunità, promuove politiche rivolte agli studenti, ai docenti e al personale.
È accreditato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento Gioventù e Servizio Civile Nazionale) come Ente Nazionale di Servizio Civile di 1° Classe. Realizza e coordina sul territorio nazionale ed internazionale progetti e attività riguardanti il Servizio Civile.
Oltre a Verona, per il Veneto, hanno aderito al progetto anche le regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto- Adige, Umbria, Valle d’Aosta.
In Evidenza
Progetto Fuoco 2026: la biomassa protagonista della transizione energetica

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Matilde Breoni: «Il futuro dei giovani passa attraverso la rete e la collaborazione»

Andrea Fedrigo: «80 anni di Ance Verona, un impegno per lo sviluppo del territorio»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”





