REVISIONE AUTO 2018: arriva il nuovo Certificato di Revisione
di adminLa principale novità contenuta nella direttiva riguarda l’emissione da parte dei centri di revisione, ACI e motorizzazione del cosiddetto “certificato di revisione” che i suddetti soggetti dovranno rilasciare ai proprietari dei veicoli, una volta terminate le procedure di controllo.
Il certificato di revisione dovrà contenere una serie di dati obbligatori standardizzati corredati da relativi codici univoci in tutti gli Stati membri della Comunità Europea. I dati contenuti nel certificato dovranno indicare: il numero di identificazione del veicolo, la targa del veicolo e il simbolo dello Stato di immatricolazione, il luogo e la data di revisione, la lettura del contachilometri al momento del controllo, la categoria del veicolo, le carenze individuate e il livello di gravità, il risultato del controllo tecnico, la data del successivo controllo o la scadenza del certificato di revisione, i dati identificativi di chi ha effettuato le verifiche nonché dell’Ispettore responsabile del controllo.
Tutti i dati contenuti nel certificato dovranno essere comunicati da parte dei centri di revisione, per via elettronica, al Ministero dei Trasporti- Motorizzazione e gli stessi dati verranno poi pubblicati sul “Portale dell’automobilista” per renderli consultabili agli utenti interessati.
Per quanto riguarda la periodicità delle revisioni, nulla cambia rispetto alle scadenze già in vigore che rimangono a cadenza biennale per le auto usate mentre per le auto nuove la prima revisione deve essere effettuata dopo 4 anni.
In Evidenza
Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Capodanno “italiano” da tutto esaurito sul Garda: hotel pieni al 95% e prenotazioni già per il 2026

Coldiretti Verona rafforza la governance: Melotti e Tessari entrano in Consiglio e Giunta

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società



