Nuova call-to-action

STUDENTI FUORI SEDE. DETRAZIONE AFFITTI Requisiti e spese ammissibili

di admin
La Legge di bilancio 2018 ha introdotto alcune importanti novità di natura fiscale che interessano la vasta platea degli studenti cosiddetti “fuori sede”.

Come già in passato, anche per il 2018, gli studenti possono richiedere la “detrazione affitto studenti fuori sede”, ovvero la detrazione pari al 19% sui canoni di locazione fino ad un importo massimo di spesa di 2.633 euro. Una prima novità riguarda l’ampliamento della gamma dei contratti di locazione. La legge, infatti, ha esteso il beneficio anche alle spese sostenute sugli atti di assegnazione in godimento o locazione con Enti di diritto allo studio, Università, Enti senza fine di lucro e Cooperative. Inoltre la detrazione è prevista, sempre nei limiti di spesa su indicati, anche per le spese relative all’erogazione di servizi forniti in tali strutture come pasti e pulizie.
E’ necessario ricordare che le spese da considerare riguardano contratti regolarmente registrati e possono essere sostenute anche dai genitori per i figli studenti fiscalmente a carico. Il limite di spesa di 2.633 euro è complessivo e prescinde, quindi, dal numero dei familiari fiscalmente a carico.
Un’altra, altrettanto importante, novità riguarda l’estensione dei requisiti territoriali per accedere all’agevolazione. Infatti, mentre in passato la detrazione in oggetto era prevista solo per gli studenti iscritti ad un corso di laurea presso una Università ubicata in un comune distante da quello di residenza almeno 100 chilometri e comunque in una diversa provincia; con la nuova formulazione viene soppressa la previsione secondo la quale il Comune di ubicazione dell’Università debba essere situato in una provincia diversa da quello di residenza dello studente. Inoltre il limite di 100 chilometri viene ridotto a soli 50 chilometri per gli studenti residenti in zone montane o disagiate.
Non rientrano nell’agevolazione i contratti di sub-affitto, in quanto tipologia contrattuale non contemplata nella Legge di bilancio.

Condividi ora!