STUDENTI FUORI SEDE. DETRAZIONE AFFITTI Requisiti e spese ammissibili
di adminCome già in passato, anche per il 2018, gli studenti possono richiedere la “detrazione affitto studenti fuori sede”, ovvero la detrazione pari al 19% sui canoni di locazione fino ad un importo massimo di spesa di 2.633 euro. Una prima novità riguarda l’ampliamento della gamma dei contratti di locazione. La legge, infatti, ha esteso il beneficio anche alle spese sostenute sugli atti di assegnazione in godimento o locazione con Enti di diritto allo studio, Università, Enti senza fine di lucro e Cooperative. Inoltre la detrazione è prevista, sempre nei limiti di spesa su indicati, anche per le spese relative all’erogazione di servizi forniti in tali strutture come pasti e pulizie.
E’ necessario ricordare che le spese da considerare riguardano contratti regolarmente registrati e possono essere sostenute anche dai genitori per i figli studenti fiscalmente a carico. Il limite di spesa di 2.633 euro è complessivo e prescinde, quindi, dal numero dei familiari fiscalmente a carico.
Un’altra, altrettanto importante, novità riguarda l’estensione dei requisiti territoriali per accedere all’agevolazione. Infatti, mentre in passato la detrazione in oggetto era prevista solo per gli studenti iscritti ad un corso di laurea presso una Università ubicata in un comune distante da quello di residenza almeno 100 chilometri e comunque in una diversa provincia; con la nuova formulazione viene soppressa la previsione secondo la quale il Comune di ubicazione dell’Università debba essere situato in una provincia diversa da quello di residenza dello studente. Inoltre il limite di 100 chilometri viene ridotto a soli 50 chilometri per gli studenti residenti in zone montane o disagiate.
Non rientrano nell’agevolazione i contratti di sub-affitto, in quanto tipologia contrattuale non contemplata nella Legge di bilancio.
In Evidenza
Mercato immobiliare veronese in crescita: aumenti fino al 4% nei quartieri

Vendemmia 2025 stabile, ma crescono le giacenze: Uiv chiede riforme

Valpolicella protagonista a Wine Paris 2026: record di incontri e degustazioni

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”





