“L’arte a Verona, tra avanguardia e tradizione – L’Ottocento ed il primo Novecento, da Hayez a Casorati”, con la sezione collaterale dal titolo “Luoghi della Mente. 20 anni d’arte contemporanea”.
di adminVerona della storia, della natura e dell’arte ha sempre del nuovo da proporre. Ci hanno pensato l’assessore alla Cultura, Francesca Briani, e la direttrice del Nuovo Sistema Museale Unico di Verona, Francesca Rossi. Dal 29 marzo al 28 novembre 2018, infatti, si potranno ammirare oltre novanta fra dipinti, lavori su carta e sculture, alcuni dei quali, mai conosciuti al pubblico,
nel quadro della mostra “L’arte a Verona, tra avanguardia e tradizione – L’Ottocento ed il primo Novecento, da Hayez a Casorati”, con la sezione collaterale dal titolo “Luoghi della Mente. 20 anni d’arte contemporanea”. La nuova interessante kermesse artistica avrà luogo, si diceva, a cura del Nuovo Sistema Museale Unico di Verona, nella Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, Palazzo della Ragione, Cortile Mercato Vecchio, nel cetro della città scaligera. Presentata dall’assessore Briani, come momento innovativo per la città di Verona, anche perché, in mostra, sono dipinti non sempre visibili, ottenuti in prestito da Galleria Studio La Città di Verona, da Cariverona e da Banco Popolare BPM, l’esposizione, ha sottolineato la direttrice Rossi “intende porre in evidenza una caratteristica costante della cultura artistica di Verona, attraverso i secoli, ossia, la capacità di misurarsi con un crocevia di culture diverse, pur affermandosi come centro di produzione autonomo ed originale. Lungo l’arco di un secolo, tra Ottocento e primo Novecento, Verona è stata protagonista di scambi e di relazioni culturali ed artistiche, con Milano, Venezia, Firenze, Napoli e con la cultura nordica. La città è animata, in questo periodo, da un forte senso civico e dal mecenatismo di autorevoli personalità locali, che si riflette in importanti commissioni artistiche e nella promozione d’iniziative culturali. a sostegno delle arti”. Quattro sale, in palazzi medievali, sono dedicate all’esposizione. Nella Sala delle Colonne e nella Sala Quadrata è allocata l’arte dell’Ottcento, nella terza Sala, la “picta”, trova spazio l’arte veronese del primo Novecento. La quarta sala, l’Orientale, è dedicata all’arte contemporanea. Info: www.gam.comune.verona.it, 045 8001903 e 045 8031394.
Pierantonio Braggio
In Evidenza
Mercato immobiliare veronese in crescita: aumenti fino al 4% nei quartieri

Vendemmia 2025 stabile, ma crescono le giacenze: Uiv chiede riforme

Valpolicella protagonista a Wine Paris 2026: record di incontri e degustazioni

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”





