“Diamo voce ai tuoi occhi” Fondazione Just Italia sostiene nel 2018 la realizzazione di un innovativo “puntatore oculare” che consente a bambini gravemente disabili di comunicare attraverso gli occhi
di admin– Fondazione Just Italia (Grezzana-Verona), Onlus fondata nel 2008 dall’omonima azienda che distribuisce tramite Party a domicilio i cosmetici svizzeri Just, conferma anche per il 2018 il proprio impegno verso la società, in particolare nei confronti dei più piccoli. Come ogni anno, infatti, sostiene un Progetto nazionale di Ricerca medico-scientifica o assistenza sociosanitaria destinato all’infanzia, e una serie di progetti solidali nel territorio veronese, individuati tramite due appositi bandi.
Nel 2018, il grande progetto di solidarietà di Fondazione Just Italia si chiama “DIAMO VOCE AI TUOI OCCHI” e prevede la realizzazione di un inedito sistema di “eye tracking”, un puntatore oculare che permetterà a bambini affetti da gravi disabilità neurologiche (motorie, cognitive e relazionali) di comunicare attraverso gli occhi.
Si stima che, in Italia, migliaia di bambini con gravi deficit neurologici e fisici non abbiano alcuna possibilità di parlare, esprimersi con i gesti o le espressioni del viso, trasmettere le proprie emozioni e il proprio potenziale comunicativo. Solo lo sguardo apre una piccola finestra sul loro mondo interiore e permette a genitori, fratelli, insegnanti, compagni, di superare la “barriera immateriale” che li circonda.
Per questo, è di grande rilievo il sostegno che Fondazione Just Italia offre oggi a Fondazione TOG Together To Go di Milano, Onlus che dal 2011 si dedica alla ricerca, assistenza e riabilitazione di minori colpiti da gravi patologie neurologiche.
I partner del progetto sono il Fab Lab OpenDot, hub di innovazione e progettazione digitale per il supporto tecnologico e informatico, e il Centro di Neuroftalmologia dell’età evolutiva della Fondazione Mondino, Istituto Neurologico Nazionale IRCCS di Pavia, per il supporto nella ricerca medico-scientifica.
Il progetto di TOG è stato selezionato da Fondazione Just Italia secondo il consueto metodo di “scelta condivisa”: tutte le candidature ricevute tramite il bando nazionale – accessibile sul sito della Fondazione nel periodo ottobre-novembre di ogni anno – vengono valutate anche grazie al supporto di AIRIcerca, l’associazione dei ricercatori italiani nel mondo. È poi il Comitato di Gestione, insieme al CdA della Fondazione e alla Forza Vendita Just (circa 25.000 incaricati alla vendita a domicilio in tutta Italia), a decretare il progetto vincitore.
Nel 2018, questa modalità di selezione ha portato all’individuazione della proposta di Fondazione TOG. Al progetto “Diamo voce ai tuoi occhi” andrà il finanziamento di 300mila Euro messo a disposizione da Fondazione Just, importo legato a una raccolta fondi per la quale Just Italia ha creato un esclusivo “Miniset Benefico” che viene venduto, come tutti i prodotti Just, esclusivamente a domicilio.
Il kit, presentato in una scatola-regalo con bauletto in tessuto denim, che entusiasmerà anche le più esigenti fashion addicts, contiene tre creme in formato speciale da 30 ml, preziose per il benessere di tutta la famiglia. Precisamente:
· Crema Gel Arnica e Artiglio del diavolo, alleata del movimento
· Crema Tea Tree, equilibrio cutaneo a portata di mano
· Pedicream®, la celebre crema piedi Just dall’eccezionale effetto emolliente.
Su ogni Miniset, proposto al prezzo di € 20, Fondazione Just Italia devolverà € 1,50 alla raccolta fondi, cifra che corrisponde al totale di 200.000 Miniset previsti nella Vendita Speciale: in ogni caso la Fondazione si impegna, sempre e comunque, a versare alla Onlus vincitrice l’importo totale prestabilito. E sarà bello pensare che il piccolo regalo solidale, per sé o per gli amici più cari, possa portare un aiuto concreto a tanti bambini e alle loro famiglie.
Grande soddisfazione espressa dai vertici di Fondazione Just Italia : “E’ un progetto veramente innovativo che ci ha colpito per l’uso utile e benefico delle nuove tecnologie” commenta il Presidente Marco Salvatori, mentre Daniela Pernigo, Vice Presidente, aggiunge: “Ci sentiamo partecipi di una grande speranza, dare voce a questi bambini e scoprire tutto il loro potenziale. Diamo voce ai tuoi occhi è il nome perfetto per questo progetto”.
A sua volta, Antonia Madella Noja, Segretaria Generale di Fondazione TOG Together To Go, commenta: “il nostro sistema di eye tracking è inedito e molto innovativo; si basa su tecnologie digitali e questo ne renderà la produzione più semplice e meno costosa. Nel mercato esistono altri puntatori oculari, ma sono prevalentemente destinati a pazienti con patologie neuromuscolari e hanno costi proibitivi che li rendono difficilmente accessibili. I trattamenti cui i bambini possono accedere presso la nostra Fondazione sono completamente gratuiti; per questo, la disponibilità di strumentazioni più semplici e meno costose ci consentirà di ampliare notevolmente il numero di piccoli che ne potranno beneficiare e di questo non possiamo che essere felici. Il progetto che Fondazione Just Italia ha deciso di sostenere è triennale e questo imprimerà una formidabile accelerazione alla nostra attività”.
Con il Miniset Benefico e l’avvio della raccolta fondi 2018 il progetto “DIAMO VOCE AI TUOI OCCHI” inizia il suo straordinario percorso solidale dal mese di marzo. Affidato, ancora una volta, ai 25.000 incaricati alle vendite di Just Italia che – in veste di autentici Ambasciatori di solidarietà – lo illustreranno e lo proporranno durante i “Party Just”, gli incontri che ogni giorno, in tutta Italia, vedono migliaia di consumatori aprire le porte delle loro case per conoscere Just e i suoi prodotti e per contribuire, a loro volta, al grande impegno di solidarietà riconfermato ogni anno da Fondazione Just Italia.
In Evidenza
Nuovi progetti per Pernigo Group, tra ospitalità, food e visione imprenditoriale

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Wine Paris al via, la Valpolicella presente con 50 aziende e un’area espositiva ampliata

Nadia Pasquali nuova presidente dell’Associazione Ristoratori Confcommercio

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione





