UNIVERSITA’ DI VERONA Conferenza sulla mediazione tenuta dalla Professoressa Jacqueline Morineau
di adminJacqueline Morineau è la fondatrice e direttrice del “Centre de Médiation et de Formation à la Médiation” di Parigi; ha insegnato all’università Bicocca di Milano ed è l’ideatrice del metodo della mediazione umanistica. La peculiarità di questo metodo trae origine dagli studi della Morineau sulle tre fasi del dramma greco: theoria, crisis e catharsis.
Riprendendo la medesima metodologia, la mediazione umanistica si articola in tre fasi; la prima in cui il mediatore assiste all’esposizione dei fatti del soggetto coinvolto nella mediazione senza che questo venga giudicato. Un seconda in cui si mettono in discussione le determinazioni interiori del soggetto, al fine di cambiarne la prospettiva, cercando di creare la “crisis” interiore. La terza in cui il mediatore diventa il protagonista cercando di creare l’incontro e la conciliazione tra i soggetti coinvolti.
Figura di spicco nell’organizzazione e promozione dell’evento è la mediatrice Dottoressa Caterina Marchetto, allieva della professoressa Morineau : <<Mi occupo di Mediazione da oltre dieci anni – ci racconta Caterina Marchetto – ho provato diversi modelli ed approcci ma dopo l’incontro con la prof.ssa Morineau la mia visione di questo strumento è totalmente cambiata. Per il dipartimento di Scienze Giuridiche il prof. Tedoldi ed io abbiamo lavorato 4 mesi coinvolgendo il prof. Portera di Scienze Umane ed Elsa (The European Law Students’ Association) perché vogliamo che soprattutto ai giovani che sono gli artigiani di pace del futuro arrivi il messaggio che la mediazione non è un mero passaggio giuridico obbligatorio ma uno strumento imprescindibile per la società odierna con cui dare alle persone piena responsabilità ed autonomia nella ricerca personale di una soluzione al conflitto non delegata a terzi.>>
Sarà presente la Prof.ssa Jacqueline Morineau assieme al prof. Alberto Maria Tedoldi, Professore di Diritto processuale civile Università di Verona, la dott.ssa Caterina Marchetto, Consulente del Lavoro, Mediatore e Formatore per l’Ente di Formazione dell’Università di Verona, il prof. Agostino Portera, Professore ordinario di Pedagogia generale e interculturale all’Università di Verona; il dott. Carlo Vettore Formatore per l’Ente di Formazione dell’Università di Verona, Mediatore, Commercialista, l’avv. Donata Carnevali Mediatrice familiare, Socio Formatore A.I.M.S., il Dott. Silvio Masin, responsabile del Servizio di Mediazione Penale dell’Istituto don Calabria Regione Veneto.
In Evidenza
Nuovi progetti per Pernigo Group, tra ospitalità, food e visione imprenditoriale

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Wine Paris al via, la Valpolicella presente con 50 aziende e un’area espositiva ampliata

Nadia Pasquali nuova presidente dell’Associazione Ristoratori Confcommercio

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione





