160° anniversario della fondazione della Società Belle Arti, Verona -SBAV, 1857-2017. Il 23 ed il 24 novembre 2017, due eventi ricorderanno l’importante momento.

di admin
In vista dell’Anno Europeo per i Beni Culturali, il 2018, ormai alle porte, Europe Direct - Provincia di Verona e la Società di Belle Arti, Verona - libera associazione culturale, fondata nel 1857 per volontà di un gruppo di veronesi dell’epoca, fra i quali Aleardo Aleardi, Carlo Alessandri, Cesare Bernasconi e Giulio Camuzzoni, annunciano due…

Gli eventi citati e che, di seguito, segnaliamo, sono aperti a tutta la cittadinanza, alle scuole e ad istituzioni private e pubbliche. Giovedì, 23 novembre, presso la Loggia di Fra’ Giocondo, Verona, alle ore 17, avrà luogo la cerimonia celebrativa del 160° anniversario di fondazione della Società di Belle Arti, Verona – oggi, 120 soci fra pittori, scultori e fotografi – info@sbav.it; venerdì, 24 novembre, alle ore 17, presso la chiesa di San Pietro in Monastero, via Garibaldi 3, Verona, inaugurazione, con momento musicale d’organo e violino, della Biennale di Pittura dei Soci, per la quale è previsto apposito catalogo. Prenderanno la parola, in occasione d’apertura della Mostra, Antonio Pastorello, presidente della Provincia di Verona; Francesca Briani, assessore alla Cultura del Comune di Verona; Gianni Lollis, presidente della Società delle Belle Arti; Valeria Fantini – Europe Direct Verona, sul tema “L’Anno europeo per i beni culturali”; Patrizia Nuzzo, responsabile della Direzione Artistica e delle Collezioni d’Arte Moderna e Contemporanea Galleria d’Arte Moderna di Verona, ed Agostino Contò, che presenterà gli Atti della giornata di studio 2016, dedicata ad Umberto Boccioni ed al Futurismo a Verona. Giancarlo Volpato presenterà un suo libro, sulla storia della veronese Società di Belle Arti. Hanno presentato l’evento, l’assessore provinciale Pino Caldana, Elisabetta Ganzarolli – Europa Direct, il presidente della Società di Belle Arti, Gianni Lollis, il vicepresidente, Ugo Frigo, pittore, e Licia Massella, esperta d’arte e titolare della Galleria Massella, Verona.
Pierantonio Braggio

Condividi ora!