REFERENDUM DEL 22 OTTOBRE: SERVIZI E INFORMAZIONI PER I CITTADINI.

di admin
Domenica 22 ottobre, in occasione del Referendum regionale consultivo sull’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia per la Regione Veneto, i seggi saranno aperti dalle 7 alle 23.

Per esercitare il diritto di voto è sufficiente che l’elettore si presenti al seggio di appartenenza (indicato sulla tessera elettorale) esibendo un documento di riconoscimento in corso di validità. Non è necessario presentare la tessera elettorale.
Sono documenti di riconoscimento la Carta d’identità, il passaporto, la patente, il libretto di pensione, il porto d’armi, patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’Amministrazione dello Stato, le tessere di riconoscimento rilasciate da ordini professionali o dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia convalidata da un comando militare, il Contrassegno di parcheggio per disabili, secondo il modello previsto dalla raccomandazione n. 98/376/CE del Consiglio dell’Unione europea del 4 giugno 1998.
Non sono ammessi alla votazione gli elettori iscritti nelle liste elettorali aggiunte, ovvero i cittadini dell’Unione Europea e i residenti nelle province di Bolzano, Trento, Aosta.
All’elettore è consegnata una scheda con il quesito referendario. Ad avvenuto esercizio del diritto di voto, viene rilasciata un’attestazione di avvenuta votazione, vidimata con il bollo regionale di sezione.
Servizio di trasporto
Per cittadini disabili non deambulanti il Comune ha predisposto un servizio di trasporto pubblico per raggiungere i seggi elettorali. L’elettore può richiedere personalmente il servizio, telefonando sabato 21 ottobre, dalle 9 alle 17, al numero verde 800 300 170. Il trasporto può essere prenotato dalle 8 alle 22.30 di domenica 22 ottobre. Al momento della richiesta va specificato se il trasporto deve essere organizzato con mezzi idonei a disabili con carrozzelle.
Per usufruire del servizio l’elettore deve essere in possesso di certificato di invalidità da esibire all’autista. L’elettore viene accompagnato all’ingresso del seggio e atteso per il ritorno, non viene accompagnato dall’autista dentro il seggio ma può chiedere che il trasporto riguardi anche un accompagnatore di fiducia.
Apertura ZTL
Per facilitare le operazioni di voto viene consentito il libero accesso alla ZTL (Zona a Traffico Limitato) dalle ore 13.30 di sabato 21 ottobre fino alle ore 10 di lunedì 23 ottobre.
Sezioni elettorali
Il seggio presso il quale ci si deve recare è quello riportato nella tessera elettorale. Per conoscere il numero e l’indirizzo della sezione elettorale di appartenenza è possibile consultare il sito del Comune, prendere visione della propria scheda elettorale o contattare l’Ufficio elettorale del Comune, anche durante le giornate di sabato 21 e domenica 22 ottobre, al numero verde gratuito 800 300 170, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il sabato dalle 9 alle 12 e durante l’intero orario di apertura dei seggi.
Risultati

Condividi ora!