Art Verona 2017: i vincitori della seconda edizione del premio Ottella for Gam
di adminBianco di Julia Bornefeld (Galleria Antonella Cattani, Bolzano) e Notes for a book “Dear Michael” di Antonio Rovaldi (Galleria Michela Rizzo, Venezia) sono le opere vincitrici quest’anno di OTTELLA fo GAM con le seguenti motivazioni:
Julia Bornefeld: Una nuvola bianca si alza sempre più e si espande, ma lasciando alle sue spalle un cielo nero e tutto intorno una cornice bruciata. Quindi “bianca” come dice il titolo è il risultato di un sacrificio di tutto ciò che la circonda e l’ha generata. L’opera fa riflettere sulla facilità del consumo umano.
Antonio Rovaldi: L’esplorazione nel perimetro di Manhattan racconta di una periferia universale, come percezione intima di una esplorazione in walking artist pertinente a mille e una città.
Il premio, del valore di 15.000 euro, è stato sostenuto da Francesco e Michele Montresor, contitolari della casa vinicola veronese Ottella i quali acquistano una o più opere di giovani artisti emergenti e/o di autori riconosciuti, tra quelle esposte in occasione di ArtVerona 2017, a favore della GAM.
Il premio, che si inserisce all’interno del fitto programma di eventi organizzati dalla fiera, in collaborazione sempre più stretta con le istituzioni cittadine, “è stato concepito per dare maggiore valorizzazione e sostegno alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti – dichiara l’assessore alla Cultura Francesca Briani – tramite l’acquisizione di opere che possano fornire una panoramica sempre più completa e uno sguardo più attento alle recenti tendenze della produzione artistica nazionale ed internazionale, permettendo alla Galleria di consolidarsi come una realtà dinamica e in costante crescita”.
La commissione giudicatrice di quest’anno è composta da Francesca Briani, assessore alla Cultura, Patrizia Nuzzo, responsabile della Direzione Artistica e delle Collezioni d’Arte della Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, Francesco Montresor, contitolare di OTTELLA, Franco Piavoli, regista cinematografico e fotografo, Mariateresa Pizza, direttrice del Museo Archivio Laboratorio Franca Rame Dario Fo.
In Evidenza
Cia Verona: venerdì l’assemblea per il nuovo presidente dopo 10 anni di Andrea Lavagnoli

Pil Veneto a +0,8% nel 2026: più occupazione, meno export. Bene agroalimentare e macchinari

Turismo Veneto, nel 2025 oltre 74 milioni di presenze. Verona accelera, la montagna vola

Reale Group acquisisce l’80% di Lifenet Healthcare. Ecosistema Salute da 450 milioni

AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori





