New Jersey in Piazza Bra: perfomance artistica del liceo “Nani-Boccioni”. Ass. Briani: “Un messaggio di pace e speranza per il futuro”

di admin
“Sono ‘sguardi’ che invocano alla pace e alla fratellanza e che vogliono trasmettere un messaggio di fiducia verso il futuro. Si tratta di un progetto innovativo e simbolico, che vede il coinvolgimento di giovani artisti ma che si apre alla città intera. L’obiettivo è quello di intervenire sulle barriere per renderle esteticamente idonee alla bellezza…

“Nani-Boccioni” per la pittura dei New Jersey collocati tra la piazza e via degli Alpini.
Una performance artistica che vede coinvolti circa una ventina di studenti, in parte frequentanti le classi 4ª e 5ª del Liceo, in parte studenti appena diplomati o ex allievi ora iscritti all’Accademia di Belle Arti. Accompagnati dalla preside Mariangela Icarelli e sotto la guida del professore Gianni Psallidi, insegnante di Discipline pittoriche, i ragazzi hanno iniziato la performance dipingendo di bianco le pareti dei New Jersey, per poi disegnarvi gli ‘sguardi’ con le bombolette spray.
“Una tecnica abbastanza inusuale per i ragazzi che seguono il corso di Figurativo – ha spiegato la preside Icarelli – , scelta per la migliore tenuta nel tempo e perché consente, in una location suggestiva come lo spazio aperto ai margini di piazza Bra, di dare vita ad una vera e propria performance, dove l’arte si crea nell’immediato e si confonde con la realtà”.
I New Jersey saranno dipinti con strisce multicolor, sul cui sfondo verranno riprodotti sguardi di bambini, giovani donne e ragazzi di diverse nazionalità.
L’opera artistica, che interesserà anche i New Jersey in prossimità del Liston, sarà terminata entro qualche giorno.
Il costo del materiale necessario alla realizzazione del progetto è a carico del Comune.

Condividi ora!